Control-Alt-Canc per Curiosity dopo l'upgrade

Curiosity si è bloccato dopo un aggiornamento software: c'è voluto un Control-Alt-Canc per farlo ripartire.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tecnici della NASA hanno dovuto resettare il rover Curiosity dopo un blocco di sistema. Succede anche ai migliori computer, e quello di Curiosity è durato anche troppo, se si pensa che è in funzione da circa quattro anni e mezzo. Tutto è successo la scorsa settimana, e dopo tre giorni di lavoro in quella che la NASA definisce "modalità provvisoria" è tornato tutto alla normalità.

Curiosity

La NASA ha spiegato che il problema si è verificato il 7 novembre, dopo che gli amministratori avevano caricato un aggiornamento software nella memoria del rover. Non appena il computer di bordo di Curiosity ha elaborato il nuovo software c'è stato un blocco inaspettato, causato da un errore nel software di bordo esistente. Era la prima volta che si verificava un problema simile e per questo la NASA ha dovuto seguire la procedura di emergenza e fare un "warm reset".

###old2387###old

Insomma gli aggiornamenti sono un passaggio spinoso anche per Curiosity, che ha dovuto fermare la sua missione esplorativa in attesa di tornare in sesto. Per fortuna l'emergenza è rientrata e il simpatico rover ha potuto continuare la sua passeggiata sul Monte Sharp, almeno fino a prossimo upgrade di sistema!