I diamanti si possono ottenere dal carbone compresso

Torniamo al nostro elenco di miti e bufale. Questa volta parliamo di vaccini, Albert Einstein, Stazione Spaziale Internazionale e altre cose.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I diamanti si possono ottenere dal carbone compresso

Da ragazzi molti di noi hanno sentito dire che basta sottoporre del comune carbone a grande pressione per ottenere un prezioso diamante. C'è anche una famosa scena nei fumetti e nei film di Superman, dove il supereroe prende un pezzo di carbone e lo stringe nel pugno fino a creare una pietra preziosa.

Si potrebbe discutere sul fatto che il figlio di Jor-El possa davvero fare una cosa del genere, ma di certo non basta pressare un po' di carbone per fare un diamante. Certo, tutti e due i materiali sono composti principalmente di carbonio, ma questo è vero per moltissime cose sulla Terra – a cominciare dalle forme di vita organica. 

Superman crea diamanti con la superforza

Superman crea diamanti con la superforza

I diamanti "nascono" nelle profondità del nostro pianeta grazie a una combinazione di altissime pressioni e temperature, o almeno questo è ciò che s'ipotizza. Non abbiamo mezzi per scavare tanto a fondo e verificare che le cose stiano effettivamente così, ma sappiamo che i diamanti possono raggiungere la superficie o almeno avvicinarsi abbastanza da essere estratti dai minatori. 

Superman - 4 Grandi Film (4 Dvd) Superman - 4 Grandi Film (4 Dvd)
L' Uomo D'Acciaio L' Uomo D'Acciaio
La morte di Superman. Superman: 7 La morte di Superman. Superman: 7

I diamanti sono antichissimi, tra le cose più antiche del nostro pianeta, ma questa è solo una delle loro fantastiche caratteristiche. Questa forma di carbonio è tanto eccezionale che abbiamo cercato per decenni di riprodurla sinteticamente, riuscendoci solo recentemente.