Nello spazio non c'è gravità

Torniamo al nostro elenco di miti e bufale. Questa volta parliamo di vaccini, Albert Einstein, Stazione Spaziale Internazionale e altre cose.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nello spazio non c'è gravità

La forza di gravità è ovunque, solo che non è sempre ugualmente intensa. Sulla superficie della Terra è palese, e possiamo sentirla direttamente sul nostro corpo. Ma nello Spazio gli astronauti appaiono "senza peso", e questo fa pensare che la gravità sia del tutto assente.

In effetti allontanandosi dalla Terra (senza avvicinarsi troppo ad altri corpi celesti) la gravità si va riducendo, ma gli oggetti (e le persone) in orbita intorno al nostro pianeta non stanno galleggiando. Stanno costantemente cadendo: il fatto è che a 350 km circa di altezza, dove orbita la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la gravità terrestre è ancora al 90% circa di quella che abbiamo in superficie.

Sandra Bullock in Gravity

Sandra Bullock in Gravity (2013)

Ma allora perché non precipitano? Grazie al movimento, che mantiene la ISS costantemente in equilibrio tra due forze: quella centrifuga che dovrebbe farla schizzare fuori dall'orbita, e appunto la gravità terrestre che l'attira verso il pianeta. Di fatto si dice che la ISS, e i corpi orbitanti in generale, sono in "caduta libera". Chi si è tuffato da qualche metro di altezza può immaginare la sensazione – più o meno.

L'orbita della ISS tuttavia non è perfetta, e di tanto in tanto bisogna accendere i propulsori e correggere la posizione. Quando accade l'effetto della gravità sugli astronauti diventa evidente, come si può vedere dal video

Gravity (2013) Gravity (2013)

Stare in orbita significa cadere perpetuamente verso il centro di gravità. Più o meno è lo stesso meccanismo che tiene la Luna (che ha una propria gravità) attorno alla Terra, e il nostro pianeta in orbita intorno al Sole. Insomma, nello spazio la gravità c'è, e anche sulla ISS.