Dinosauri e uomini primitivi hanno convissuto

Torniamo al nostro elenco di miti e bufale. Questa volta parliamo di vaccini, Albert Einstein, Stazione Spaziale Internazionale e altre cose.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dinosauri e uomini primitivi hanno convissuto

Cartoni animati e film più o meno fantastici hanno contribuito ad alimentare questo mito, tenuto in vita con una certa veemenza anche da alcun religiosi un po' troppo entusiasti. Ma è una credenza infondata, perché mai nessun essere umano ha visto con i propri occhi un dinosauro vivo – almeno non quelli presenti nell'immaginario collettivo quali tirannosauri o brontosauri.

I dinosauri hanno popolato la Terra per moltissimo tempo, dal Triassico superiore (circa 230 milioni di anni fa) fino al Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa). Un periodo lunghissimo, durante il quale si sono alternate molte diverse specie.

Scheletro di T-Rex

T-Rex

L'essere umano invece è comparso circa 200.000 anni fa, durante il paleolitico. In quel momento i dinosauri erano già estinti da tantissimo tempo, e per fortuna perché i nostri antenati hanno comunque dovuto affrontare molte avversità. 

Jurassic Park (Blu-Ray 3D+Blu-Ray) Jurassic Park (Blu-Ray 3D+Blu-Ray)

Il sogno di un incontro tra uomini e dinosauri tuttavia ci appartiene da sempre: s'ipotizza infatti che il mito del Drago sia dovuto proprio al ritrovamento di imponenti scheletri in epoche antiche. Gli uomini dei secoli passati, privi delle conoscenze moderne, immaginarono il mostro sputafuoco – curiosamente comune a molte culture. E ovviamente non mancano opere di narrativa che raccontano incontri tra uomini e dinosauri, da "Viaggio al Centro della Terra" di Jules Verne fino al recentissimo film per ragazzi "Dino e la Macchina del Tempo", senza trascurare naturalmente un mito moderno come "Jurassic Park". Tra i testi più moderni ci sentiamo di consigliare "Carnifex Rex" di Robert J. Sawyer.