I vaccini fanno venire l'autismo

Torniamo al nostro elenco di miti e bufale. Questa volta parliamo di vaccini, Albert Einstein, Stazione Spaziale Internazionale e altre cose.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I vaccini fanno venire l'autismo

Difficile prendere con serenità questo tema, visto che si tratta di una faccenda tremendamente seria. In estrema sintesi, ecco cos'è accaduto: nel 1998 Andrew Wakefield pubblica un studio secondo il quale il vaccino trivalente (Morbillo, Parotite, Rosolia, MPR) può portare all'autismo del bambino e all'insorgere di malattie intestinali.

Nessuno però riuscì a riprodurre i risultati dello studio, il che non è affatto un buon segno. Ne seguì un'inchiesta formale dalla quale emerse che Wakefield aveva manipolato i risultati, e anche violato il protocollo scientifico per gli esperimenti. Inoltre c'era anche un probabile conflitto d'interessi per via di un vaccino alternativo a cui Wakefield stesso era legato. Il General Medic Council britannico lo ha poi trovato colpevole di abusi su bambini autistici, riguardo ai test medici a cui li sottopose. Wakefield fu radiato dall'albo dei medici in Gran Bretagna.

Vaccino

Vaccino

Nel tempo insomma tutta la teoria di Wakefiled si rivelò infondata, ma ciò nonostante oggi ancora moltissime persone guardano ai vaccini con un timore che spesso sfiora la paranoia. Questo è un dramma perché spinge molti genitori a non vaccinare i propri figli, che si aggiungono ai piccoli provenienti da paesi dove le vaccinazioni non si praticano. Questo aumenta sensibilmente il rischio di focolai epidemici, e proprio la Gran Bretagna ha avuto recentemente problemi anche seri a riguardo.

Bambini super-vaccinati. Saperne di più per una scelta responsabile Bambini super-vaccinati. Saperne di più per una scelta responsabile
Virus, microbi vaccini. Viaggio nella storia della medicina: le malattie infettive Virus, microbi vaccini. Viaggio nella storia della medicina: le malattie infettive

In secondo luogo, poi, questi stessi genitori tendono a sottovalutare altri rischi perché troppo presi da questa paura del vaccino, e indirettamente possono paradossalmente mettere in pericolo la salute dei propri figli, quando il loro desiderio è fare l'esatto contrario. 

A onor di cronaca è doveroso ricordare che Wakefiled ha sempre difeso le proprie posizioni, rigettando ogni accusa tanto per quanto riguarda la scarsa onestà scientifica quanto per le ipotesi sullo scopo di lucro. Ad oggi quindi è lecito, probabilmente doveroso, continuare a indagare sul tema, e di certo nessuno vuole mettere a tacere la discussione. I fatti tuttavia sono quelli descritti, e di sicuro non è il caso di alimentare la paura dei vaccini - perché si rischia che la cura sia peggiore del male.