Curiosity fotografa la Terra da Marte, siamo piccoli piccoli

Nuove immagini scattate da Curiosity ci mostrano il panorama ai piedi del Monte Sharp, ma soprattutto la Terra e la Luna nel cielo notturno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nonostante le ruote malandate Curiosity continua a regalarci immagini sensazionali del Pianeta Rosso. Una delle più belle è quella che è stata scatta il 31 gennaio, in cui sullo sfondo del panorama marziano, circa 80 minuti dopo il tramonto, si vedono la Terra e la Luna: due puntini luminosi nel cielo. Siamo così piccoli da dover essere ingranditi per non passare inosservati.

Terra e Luna viste da Marte

L'immagine è parte di una sequenza di 15 frame scattata da una delle fotocamere del rover, nel corso di una osservazione astronomica. La sensazione che si ha davanti a questo scatto è la stessa che vi avevamo già raccontato quando la sonda Cassini ci riprese da Saturno: siamo un granello di polvere nell'universo, ma ci siamo, e il solo fatto che siamo riusciti a farci un autoscatto da Marte testimonia quanto siamo arrivati lontano, e quando dovremo ancora andare lontano.

Intanto come vi avevamo anticipato la disavventura delle ruote ha spinto i tecnici della NASA a far scalare una duna di sabbia al rover per individuare il percorso meno impervio da seguire in futuro. L'occasione è stata ghiotta per fare una spettacolare panoramica del territorio. La vedete in questa notizia, grazie al mosaico realizzato dal fotografo estone Andrew Bodrov, che ha unito le 101 immagini scattate dal rover in una panoramica navigabile larga 30mila pixel. Si tratta dell'area ai piedi del Monte Sharp, dove si suppone che si potranno trovare indizi di una passata vita su Marte. Buon viaggio Curiosity!