Curiosity: l'app per Windows 8 svela com'è fatto il rover

L'app gratuita per conoscere meglio Curiosity arriva sul Windows Store.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chi si è appassionato alla missione di Curiosity su Marte e vuole saperne di più sul simpatico rover da oggi lo può fare tramite un'app per Windows 8 o Windows RT. Si tratta di un prodotto a scopo educativo fatto per sciogliere le curiosità più diffuse e avvicinare ancora di più gli appassionati alla missione della NASA.

L'abbiamo scaricata dallo store ufficiale per capire di cosa si tratta e abbiamo scoperto che di per sé non è molto ricca, ma consente di capire meglio com'è strutturato il rover, quali sono gli strumenti di bordo e a cosa servono.

App per Windows 8 e Windows RT

Appena avviata ci si trova davanti la suggestiva animazione dell'atterraggio di Curiosity sulla superficie marziana, avvenuto poco più di un anno fa. Lo stesso avvenimento, ma con le riprese fatte al centro di controllo della NASA combinate all'animazione, è poi accessibile dal menu all'interno dell'applicazione.

La parte centrale dell'app è quella da cui si accede mediante l'icona "Mars Science Laboratory", che consiste in un modello 3D del rover. Potete ingrandire, rimpicciolire, ruotare e visualizzare in dettaglio ogni particolare di Curiosity. Selezionando con il mouse i punti interattivi si ottengono le descrizioni particolareggiate delle parti visualizzate, in lingua inglese.

###old2483###old

Si scoprono così interessanti informazioni sui sistemi di analisi avanzati, sul laser che esegue le perforazioni, sul braccio meccanico e su tutto quello di cui abbiamo parlato nell'ultimo anno. Ci sono poi tre link che reindirizzano direttamente ai contenuti online della NASA. Se volete progettare un facsimile di Curiosity, magari partecipando al concorso indetto dalla NASA, o volete seguire le notizie con maggiore cognizione di causa, è una guida utile.