Da Marte alle gomme invernali

Chi ha detto che la ricerca non serve a niente? Ecco le 20 ricerche e investimenti scientifici del passato che usiamo tutti i giorni e di cui non potremmo fare a meno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Da Marte alle gomme invernali

Per far atterrare i rover su Marte la NASA ha dovuto sviluppare paracadute molto grandi e resistenti alle temperature molto rigide, che rallentino la caduta per non causare danni alla capsula che ospita il rover. Lo stesso paracadute è stato riutilizzato in campo civile come salvagente per piccoli aerei o elicotteri. C'è un sistema che prevede una bombola con dentro il paracadute e una piccola carica esplosiva che in caso di emergenza può essere attivata dal pilota e apre il paracadute per permettere al velivolo di atterrare dolcemente. 

Per la resistenza alle temperature rigide è stata poi realizzata una resina che la NASA ha spalmato sui paracadute. Fibre analoghe a quelle impiegate per le corde dei paracadute vengono usate anche per la fabbricazione dei pneumatici invernali. Risalgono circa alla fine degli anni 70, subito dopo che la NASA mandò su Marte le sonde Viking.