... CPU e scheda video sotto elevato carico

Con un semplice adattatore, i processori Pentium M possono essere utilizzati con motherboard basate su chipset i856 e i875. Ci credete che questa combinazione sprigiona tanta potenza da battere l'Athlon 64 FX e il Pentium 4 Extreme Edition?!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

...CPU e scheda grafica sotto carico massimo

... Under Heavy CPU And Graphics Load

Mettendo anche la GeForce 6800GT sotto carico pesante, il consumo energetico del sistema aumenta di circa 50W..

... in Idle

... When Idle

Per quanto concerne il consumo in modalità idle - con S.O. Windows funzionante e nessuna applicazione attiva - abbiamo abilitato le funzioni AMD Cool & Quiet e Intel SpeedStep, in maniera tale da registrare il minimo consumo energetico. Il Pentium M continua ad essere il più efficiente, a qualsiasi velocità.

Questi risultati sono influenzati da due fattori opposti. Da una parte, il Pentium 4 a 130 nm non è molto affetto dal problema della dispersione di corrente. D'altra parte, la piattaforma i865/875 è più frugale rispetto quella i915/925, i cui componenti sono solitamente equipaggiati con soluzioni di raffreddamento dai vari produttori.

I modelli Pentium 4 della serie 600 beneficiano dell'adozione della tecnologia SpeedStep. L'automatica riduzione della velocità di clock da 3.4 a 2.8 GHz riduce il consumo di corrente di circa 30W. Per quanto riguarda invece l'Athlon 64, la differenza non è così pronunciata, dato che il consumo è già basso fin dall'inizio.