La fabbricazione di un HD-DVD: la matrice

Seppur il formato HD-DVD è stato ormai dichiarato morto, rimane sempre affascinante vedere le varie fasi di produzione di un disco digitale. Abbiamo effettuato un tour all'interno di una fabbrica che produce DVD, CD, dischi in vinile, HD-DVD e presto dischi Blu-Ray

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La fabbricazione di un HD-DVD: la matrice

Il contenuto HD arriva su hard disk. Il file, molto voluminoso, è sottoposto ad una scansione, per verificare l'assenza di virus ed errori. Successivamente viene trasferito a un server interno e protetto.

Questo macchinario produce il "glass master", un supporto in vetro rivestito di uno strato di materiale fotosensibile, sul quale s'incidono i dati. Per gli HD-DVD il processo di incisione si fa alla velocità di 1x, mentre con i DVD si lavora a 3x e oltre. La macchina utilizzata è identica.

Dopo vari passaggi intermedi si ottiene la matrice, che servirà a fabbricare gli HD-DVD. Questa matrice, costruita in metallo, deve essere liscia e tagliata con estrema precisione. La densità dati di un HD-DVD è nettamente superiore rispetto a quella di un DVD, e quindi il processo d'incisione è molto più delicato.

La produzione. Si seleziona automaticamente una delle 150 mila matrici conservate qui, tra CD, DVD e HD-DVD. MPO ne utilizza fino a 500 al giorno, e ne fabbrica fino a 160 al giorno.