Il parere dell'AGCOM

Ripercorriamo la vicenda di Easy Download, la società che voleva vendere software gratuiti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il parere dell'AGCOM

Con parere pervenuto il 2 novembre 2010, l'AGCOM ha ritenuto che la pratica posta in essere da Euro Content ha violato gli art. 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo. Difatti:

– "la pratica commerciale in esame, con particolare riferimento alle condizioni economiche dell'offerta, risulta idonea a ingenerare nel consumatore il falso convincimento che aderendo all'offerta sia possibile scaricare gratuitamente programmi software per personal computer;

– "con riferimento all'esercizio dei diritti contrattuali ed in particolare al diritto di recesso dal contratto la pratica commerciale di Euro Content Ltd risulta essere aggressiva in quanto ha limitato o impedito ai consumatori di conoscere le clausole riportate nei contratti stipulati frapponendosi come ostacolo non contrattuale all'esercizio dei diritti contrattuali";

– "con riguardo all'invio dei solleciti di pagamento ai consumatori la contestuale comunicazione di riservarsi di adire le vie legali risulta essere scorretta in quanto, a fronte del comportamento di Euro Content Ltd il consumatore, corrisposte le somme, incontrerà difficoltà nel chiederne la ripetizione".