eBay congelerà a discrezione i pagamenti PayPal

La nuova policy PayPal consentirà a eBay di bloccare fondi a piacimento

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

eBay ha annunciato di voler aggiornare la policy dei pagamenti PayPal, portando al congelamento delle transazioni fino ad un massimo di 21 giorni - in alcune circostanze. I venditori ovviamente sono già sul piede di guerra al solo pensiero di ritardi ingiustificati. Inoltre, non è chiaro per quale motivo PayPal – e quindi eBay – debbano essere messi nella condizione di poter speculare così tanto sui fondi raccolti.

Ogni cifra "transata" attraverso PayPal è automaticamente depositata in un conto corporate bancario che ovviamente genera interessi. Questo è uno dei meccanismi di introito dell'azienda, e si tratta di un'operazione legale e plausibile poiché la società stessa è registrata come un broker di deposito. Inoltre, nel contratto sottoscritto dagli utenti si legge che "Paypal può combinare i tuoi fondi con quelli di altri utenti e depositarli in Conti Amministrati di una o più Banche…".

La questione di fondo però è che sarà eBay a decidere quando attivare "congelamenti" delle transazioni. Secondo la dirigenza si tratta di una soluzione per proteggere i compratori dalle truffe. Di fatto eBay, con questa tecnica, sarà in grado di ripagare immediatamente gli utenti nel caso in cui un venditore non effettui la spedizione o spedisca beni danneggiati.