Ecco chi potrebbe essere l'ideatore di bitcoin secondo Elon Musk

Elon Musk, il miliardario tecnologico è recentemente apparso sul popolare podcast di Lex Fridman dove ha discusso di vari argomenti tra cui AI, Tesla e criptovalute. Tuttavia, ciò che ha attirato l'attenzione di tutti è stata la sua opinione su chi pensa possa essere il potenziale creatore di bitcoin.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Elon Musk ha prima chiarito per l'ennesima volta di non essere il creatore di bitcoin e poi ha continuato a prevedere che l'esperto di criptovaluta iper-segreto Nick Szabo potrebbe essere l'originale Satoshi Nakamoto. Bitcoin è cresciuto fino a diventare una classe di attività da 2mila miliardi di dollari negli ultimi dieci anni, tuttavia, non c'è ancora chiarezza su chi lo ha creato.

Il creatore pseudo-anonimo di bitcoin, conosciuto come Satoshi Nakamoto, ha creato bitcoin nel 2008 ed è diventato anonimo subito dopo il suo lancio nel 2019, cancellando ogni possibile firma digitale senza lasciare traccia. Ci sono state numerose speculazioni sull'identità del creatore originale e molti hanno affermato di conoscere il vero individuo dietro di esso, ma nessuno ha offerto alcuna prova conclusiva.

Tuttavia le somiglianze tra la scrittura di Szabo e il whitepaper di bitcoin sembrano effettivamente "inquietanti": un rapporto del 2014 di un team di linguistica ne ha infatti evidenziato le forti similarità, affermando che il numero di somiglianze linguistiche tra i due è qualcosa che lo rende l'ipotesi più vicina ad essere il Satoshi originale. "Il numero di somiglianze linguistiche tra la scrittura di Szabo e il white paper bitcoin è inquietante", hanno detto i ricercatori, aggiungendo che "nessuno degli altri possibili autori aveva corrispondenze così buone".