Europei 2016, come vederli in TV

Il giusto televisore, un impianto surround, la maglietta della squadra preferita e tanto altro. Ci sono tante cose che possiamo procurarci per goderci al meglio i prossimi europei di calcio. L'unica cosa che non possiamo garantirci è la vittoria della nostra squadra preferita.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Europei 2016, come vederli in TV

Gli Europei di Calcio, che inizieranno il 10 giugno e termineranno il 10 luglio, saranno trasmessi via digitale terrestre, satellite e Internet. RAI e Sky saranno i broadcaster di riferimento per questa edizione, anche perché sono gli unici ad essersi aggiudicati i diritti TV per l'Italia.

RAI

RAI trasmetterà 27 partite delle complessive 51 in chiaro e gratuitamente. Si parla di una partita al giorno fra quelle della prima fase del torneo, tutte quelle del Gruppo E dove è presente l'Italia, il 50% dei match di ottavi di finale, tutti i quarti di finale e infine semifinali e finale.

screen322x572

Ovviamente la visione sarà in chiaro su digitale terrestre sia a risoluzione standard che HD. Verranno impiegati tutti i canali per le trasmissioni di contorno ma i match saranno programmati per lo più su Rai 1 e Rai HD. Da rilevare che il palinsesto sarà analogo via satellite grazie alle piattaforma Tivùsat. La novità principale è che 7 incontri saranno fruibili in Ultra HD. Bisognerà disporre di TV compatibile e CAM certificata.

Per quanto riguarda lo streaming via Internet il sito di riferimento sarà Rai.tv, ma purtroppo la visione sarà possibile esclusivamente per chi si collegherà dall'Italia. Disponibile anche la app ufficiale UEFA EURO2016 per Android e iOS.

Sky

Sky trasmetterà via satellite tutte le partite degli Europei 2016 in HD e Super HD (qui un approfondimento) ma bisognerà abbonarsi al pacchetto Sky Sport oppure Sky Calcio. Previsto anche lo streaming online in definizione standard grazie alla piattaforma Sky Go (Android e iOS), ma comunque bisognerà essere abbonati ai pacchetti satellitari.

Converted file 47065cef

È disponibile anche un'offerta una tantum per Sky Online, il servizio online a pagamento per tutti. Per altro gestibile anche via app per Smart TV, tablet e console. Al momento con una spesa di 19,99 euro si può sbloccare un pacchetto che comprende i playoff della Serie B, UEFA Euro 2016 e la Copa America. Probabile che con l'avvicinarsi all'inizio della competizione europea venga confezionata un'altra offerta esclusiva più economica.