Facebook, privacy migliorata e un nuovo brevetto

Facebook ha introdotto la possibilità di scaricare tutte le proprie informazioni personali dal social network. Un'altra novità riguarda la gestione dei gruppi, che dovrebbe facilitare l'interazione e la trasparenza. Non manca un brevetto per proteggere Facebook Places.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook ha presentato novità rilevanti riguardanti privacy e interfaccia. Sarà possibile scaricare tutte le proprie informazioni personali, gestire le applicazioni tramite una comoda dashboard e dividere i propri contatti in gruppi ben separati.

Facebook, la conferenza di ieri

Sarà possibile scaricare ogni cosa da Facebook: fotografie e video, naturalmente, ma anche aggiornamenti di stato, link, commenti. Una risposta seria al progetto Diaspora (che non è mai stato una minaccia credibile)  ma soprattutto alle molti voci che hanno criticato Facebook sul tema della privacy.

Basterà accedere alla gestione dell'account, dove si troverà il pulsante "Download". Scaricare i dati non implica la cancellazione dell'account; lo scopo è offrire all'utente una copia "portatile" delle proprie informazioni.

Sarà più facile anche gestire le applicazioni e relative autorizzazioni, con una nuova dashboard specifica. Con il nuovo strumento si dispone di un controllo più fine e accurato su cosa possono fare le applicazioni con i nostri dati. Una novità rilevante, perché le applicazioni (giochi, pagine web, blog, quiz) possono essere moltissime, ed è facile perdersi.  

L'altra novità riguarda i gruppi di amici, come si creano e come sono organizzati. Facebook vuole creare un'interazione personale più simile a quella della vita offline, un po' come (sembra) sta facendo Google (Google Me è geniale, Facebook solo per bambini).

Facebook, la conferenza di ieri

Alla fine dell'estate, quando pubblichiamo le foto in costume, forse vorremmo condividerle solo con qualche amico e (forse) familiari. Ma difficilmente ci fa piacere che le vedano persone del lavoro, oppure quel vecchio compagno delle elementari che è comparso in Rete solo dopo 20 anni.

I nuovi gruppi permettono di risolvere il problema, e aggiungono una funzione di mailing list (un indirizzo per tutto il gruppo), una pagina di notizie dedicate e chat separata.

Nuova funzione gruppi - Clicca per ingrandire

Solo il 5% degli utenti ha però usato la funzione liste come la conosciamo oggi. I nuovi gruppi quindi sfrutteranno un sistema di etichettatura simile a quello delle fotografie, nella speranza che gli utenti la trovino una soluzione praticabile. Per i dettagli potete consultare il blog ufficiale dell'azienda.

Nuova funzione gruppi - Clicca per ingrandire

Le novità introdotte da Facebook sono state apprezzate anche dalla Electronic Frontier Foundation, organizzazione che si occupa di libertà individuali e privacy online, e che ha avuto diversi diverbi con il social network. Per la EFF le novità sono un buon segnale, anche se ci sono diversi passi ancora da compiere.

Quasi contemporaneamente si è saputo che Facebook ha ottenuto un brevetto che potrebbe sbilanciare il settore delle applicazioni geografiche, cioè quelle che usano la posizione GPS dell'utente. Il brevetto è legato a Facebook Places (Luoghi in Italia, Facebook Places in Italia. Addio Foursquare?).

Facebook Luoghi

Il documento concede a Facebook le tecnologie per unire aggiornamento di stato, luogo fisico e posizione GPS. La stessa cosa che fanno altre applicazioni, come la famosa (non molto in Italia) Foursquare. Non si può dire ora se Facebook terrà questo brevetto per proteggersi da eventuali cause o se lo userà per attaccare i concorrenti.