Fallimento Blockbuster Italia: il finale poteva essere più lieto

82 dipendenti di Blockbuster Italia, sui 780 complessivi, andranno a lavorare nelle parafarmacie di Essere Benessere. Si conclude l'ultimo capitolo di questa triste vicenda.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri si è chiuso l'ultimo capitolo della storia di Blockbuster Italia. La catena di parafarmacie Essere Benessere (società che fa capo al gruppo FD Consultants) ha siglato un accordo con la dirigenza uscente e le organizzazioni sindacali per l'assunzione di 82 ex-dipendenti full time e part time di Blockbuster Italia

Come avevamo anticipato a gennaio, gli accordi tra le due aziende ormai erano cosa certa. 78 punti vendita specializzati nel settore DVD, su 100, saranno trasformati in centri per i trattamenti benessere e commercio di medicinali senza ricetta

Blockbuster

"Questo accordo, propedeutico all'acquisizione del ramo di azienda di Blockbuster Italia, rappresenta uno dei passaggi salienti dell'operazione commerciale condotta da Essere Benessere per il recupero e il riadattamento di una articolata struttura aziendale con modalità studiate specificamente per non perdere del tutto, preservandola in percentuale significativa, una forza occupazionale da sempre caratterizzata da una forte componente giovanile'', ha dichiarato il presidente di Essere Benessere, Danilo Salsi.

Peccato solo che dei 780 dipendenti si riesca a riciclarne solo 82, ma d'altronde questo è un effetto collaterale del fallimento di Blockbuster. I negozi intanto stanno liquidando ogni prodotto (DVD, Blu-ray e videogiochi) con sconti del 50% e in alcuni casi anche del 90%. Da Lucca a Brescia è iniziata la corsa all'acquisto: gli scaffali sono già mezzi vuoti.