Fastweb G.Fast, da 150 Mbps a 1 Gbps sfruttando il rame

La tecnologia G.Fast che impiegherà in futuro Fastweb consentirà di avere prestazioni fino a 1 Gbps sfruttando fibra e rame.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb ha iniziato ad anticipare i dettagli della tecnologia G.Fast che probabilmente in futuro verrà implementata sulla rete italiana. Si tratta di una soluzione appartenente alla famiglia xDSL, quindi basata sull'impiego di fibra e rame.In linea di massima si può affermare che un'alternativa al VDSL2 enhanced - oggi impiegato per fornire servizi a 200 Mbps su FTTC - che ha bisogno di ridotte distanze tra il punto raggiunto dalla fibra e l'appartamento.

G fast

Un esempio di unità G.Fast

In pratica oltre la soglia dei 150 metri le prestazioni calano vistosamente e a 300 metri non c'è differenza con VDSL2, mentre al di sotto si può raggiungere progressivamente un massimo teorico di 1 Gbps (valore combinato di velocità di download e velocità di upload).

Leggi anche: Connessione Internet a 330 Mbps in casa grazie al G.fast di Alcatel-Lucent

"La maggior velocità, almeno nelle brevissime distanze, che il G.Fast è in grado di assicurare rispetto a tecnologie concorrenti (come VDSL2 e VDSL2 enhanced), è dovuta alla maggior ampiezza di banda di cui questa tecnologia può godere", spiega Fastweb.

G.Fast

"Mentre l'ADSL2 funziona sulla banda di frequenze dei 2,2 megahertz e la VDSL2 enhanced arriva ai 35 megahertz, il G.Fast lavora anche su frequenze 106 megahertz e 212 megahertz. In parole povere il suo punto di forza sta nel fatto che può trasportare dati usando un 'tubo' ben più largo rispetto alle altre tecnologie DSL meno evolute e da qui la sua superiorità".

distanza G.Gast

Il G.Fast ha bisogno di un DSLAM grande quanto una scatola di scarpe posizionato in corrispondenza con il punto di distribuzione (non a caso si parla di connettività Fttdp) della rete telefonica. In sintesi è in grado di risolvere i problemi di investimento legati al fiber-to-the-home. Sarebbe sufficiente far proseguire la fibra dall'armadio fino all'unità G.Fast - magari posizionata in cantina - per fornire connettività ultra-broadband ad alte prestazioni su rame.  

Ad ogni modo i vantaggi rispetto a VDSL2 si hanno fino a 300 metri al massimo. Infatti entro i 100 metri si può ottenere un massimo teorico di 1 Gbps, entro 200 metri si scende 700 Mbps, a 300 la soglia è di 300 Mbps.


Tom's Consiglia

Se in casa si hanno problemi di copertura Wi-Fi una buona soluzione è affidarsi a un kit powerline come TP-Link TL-PA4010.