Fluel

L'Intelligenza Artificiale è di gran moda e anche in Italia molte aziende hanno deciso di investire nello sviluppo di algoritmi per creare prodotti e servizi di nuova generazione. Con questo articolo vi proponiamo un catalogo sintetico che ne raccoglie alcune tra le più importanti e innovative

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

http://fluel.it/

Nata nel 2015 da un'idea di Salvatore Palange, Fluel si è data una missione molto specifica. Fare informazione formazione sul tema dell'Intelligenza Artificiale. Palange ha capito subito, infatti, che in molti hanno una visione mitizzata dell'AI, come qualcosa ai limiti del magico, un talismano per tutte le stagioni.

Naturalmente non è così, ma è difficile veicolare il messaggio. Soprattutto quando il tuo interlocutore è il responsabile di un'azienda che deve decidere se e come spendere del denaro. E se dall'altra parte c'è un tecnico pieno di buona volontà ma poco preparato in tema di comunicazione.

22338760 768246443354806 7982149800187777703 o[1]
Fluel Master Class

Ecco dunque le Master Class di Fluel, preziose occasioni formative per chi sta pensando di portare l'AI in azienda ma non si sente ancora in grado di prendere una decisione consapevole. Gli incontri, allo stesso tempo, sono un'occasione preziosa per stringere nuove relazioni in un contesto che per l'Italia è ancora nuovissimo.

Una strada tutta da battere, dunque, lungo la quale Fluel si propone sia come costruttore che come guida. Fluel si è costruita dal nulla questo ruolo di "collante" e continua a coltivarlo in modo eccellente. Dall'inizio del 2017, l'azienda - grazie ad azioni in prima persona del suo AD - ha costruito intorno a sé un gruppo di oltre 1.000 persone su Facebook e uno altrettanto notevole su Linkedn. A settembre 2017, poi, al pacchetto è stato aggiunto un sito web che si candida a diventare un vero e proprio punto di riferimento del settore.

Parlare di Intelligenza Artificiale in Italia, oggi, significa con ogni probabilità passare da uno dei canali gestiti da Fluel. E proprio per questo è ancora più ammirevole il fatto che non siano canali prettamente promozionali per l'azienda, ma veri spazi liberi di discussione e confronto.

22424260 770554923123958 9173249226388232314 o[1]
Gruppo Facebook e blog dedicato all'AI in Italia

Forse grazie anche a questo approccio di apertura totale - più unico che raro nel nostro paese - Fluel ha già richiamato l'attenzione di molti grandi sponsor in tutto il mondo. Tra essi vale la pena segnalare Microsoft, Cisco, e diversi gruppi bancari.

A Salvatore Palange in particolare vanno i più sentiti ringraziamenti. Senza la sua preziosa collaborazione e i suoi suggerimenti questo articolo non avrebbe mai visto la luce.