Free, vera telefonia mobile low-cost! E gli operatori italiani?

In Francia l'offerta Free sta scombussolando il mercato: con 19,99 euro al mese si hanno telefonate illimitate verso cellulari e fissi (compresi 40 paesi) e 3 GB di traffico dati. Volendo c'è anche una soluzione forfait che offre 60 minuti di chiamate e 60 SMS.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La telefonia mobile low cost in Francia è realtà grazie all'operatore Free, che con soli 19,99 euro al mese offre chiamate illimitate (e SMS/MMS) verso tutti gli operatori mobili e numeri fissi, compresi 40 paesi esteri (di Europa, Stati Uniti e Canada). Nonché traffico dati illimitato: oltre i 3 GB la velocità viene ridotta. Ma cosa si potrebbe desiderare di più?

Il lancio di Free

"Il 10 gennaio 2012 è la vostra liberazione", ha annunciato Xavier Niel, il patron dell'azienda durante la presentazione stampa. "Ne abbiamo abbastanza di farci truffare con i prezzi per la telefonia mobile più cari d'Europa". Già, perché secondo il Communication Outlook 2011 dell'OCSE le tariffe mobili francesi come quelle italiane sono fra le più care del mercato europeo e mondiale. L'offerta Free è ancora più estrema se abbinata a Freeboox, il pacchetto ADSL con Media Center/router incluso. In questo caso la richiesta scende a 15,99 euro, più ovviamente l'abbonamento Internet da circa 30 euro. Il buon Niel ha pensato anche a coloro che non vogliono essere legati con un abbonamento: con il pacchetto forfait da 2 euro si ha diritto a 60 minuti di chiamare e 60 SMS.

basket 100 chiamate (OCSE report) - clicca per ingrandire

In Francia ovviamente è scoppiato il finimondo, anche perché tutto ciò che tocca il quarantenne Niel sembra trasformarsi in oro. Di provenienza medio-borghese, ha abbandonato gli studi economici elitari per dedicarsi ai servizi minitel (piccanti), poi nel 1991 ha fondato la società TLC Iliad e infine uno dei primi provider francesi Worldnet. Con un patrimonio di 3,7 miliardi di dollari Niel è coccolato come se fosse lo Steve Jobs di Francia. 

L'offerta mobile Free - Clicca per ingrandire

Oggi promette di raggiungere una quota di mercato del 25% in pochi anni, grazie alla strategia low-cost. Gli analisi alzano gli occhi al cielo per l'ennesima sparata, ma confermano che potrebbe davvero conquistare il 10/15% di share di mercato. Orange (Telecom) con i suoi 26,6 milioni di abbonati, Sfr (21,1 milioni) e Bouygues Telecom (11,2 milioni) sembrano preoccupati: i consumatori in questo momento di crisi sono a caccia di low-cost come mai in passato.

E in Italia? Guardiamo oltreconfine probabilmente con un po' di invidia. In attesa che anche da noi germogli un imprenditore giovane, illuminato e figlio di una famiglia normale. Ok, ho esagerato: va bene anche se è di buona famiglia.