Frutta fresca e pesce per Samantha Cristoforetti sulla ISS

Svelato il menù che ha richiesto Samantha Cristoforetti per la sua missione a bordo della ISS: frutta e pesce.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

A bordo della Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti mangerà frutti di bosco, mele, Quinoa e sgombro. Questo è quello che potevamo dedurre dalle foto, ma Samantha con un Tweet ha aggiunto che la sua dieta comprenderà anche verdure, pollo, riso integrale, cereali soffiati e frutta secca. Un menù completo a bilanciato insomma, preparato da un'azienda italiana.

Come potete leggere nell'articolo Ricette spaziali, ecco come si cucina e cosa mangiano gli astronauti in cui abbiamo intervistato Argotec, l'azienda italiana unica responsabile europea per il bonus food degli astronauti ESA su contratto dell'Agenzia Spaziale Europea, David Avino ci aveva detto che i ricercatori stavano lavorando al menù per Samantha Cristoforetti da più di un anno e mezzo.

Il menù di Samantha Cristoforetti

Fino a ieri era segreto, oggi invece è stato tolto il riserbo: la prima astronauta italiana ha selezionato ricette molto salutari, com'era intuibile da una delle parole chiave che ha scelto per la sia missione, che è Nutrizione, un argomento evidentemente molto sentito da Samantha oltre che dalle agenzie spaziali.

###old2785###old

In questa notizia potete vedere in anteprima le immagini dei "pacchetti" che saranno spediti per lei a bordo della ISS. Adesso sapete cosa mettere nella lista della spesa se volete essere salutisti.