Test - colore

Recensione - Test della Fujifilm XF1, ennesima fotocamera riuscita della premiata Serie X. Il formato del sensore - già utilizzato per la X10 - sembra a oggi il miglior compromesso tra qualità e versatilità dell'ottica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - colore

Perfettamente in media l'errore cromatico complessivo dE, con un livello di saturazione dei colori pressoché perfetto in condizioni standard (103% circa). Scorporando il dato di luminanza, si osservano, per l'errore puramente cromatico, scostamenti sotto la media, con un unico errore evidente nella resa dei blu, che virano leggermente verso il viola.

La saturazione si mantiene su ottimi livelli fino a 3200 ISO, il che conferma l'utilizzabilità delle immagini anche a questa sensibilità se lo scopo è la pubblicazione web in bassa risoluzione.

Per quanto riguarda il rumore ad alti ISO, possiamo dire che, senza grosse sorprese, anche in questo caso la legge del sensore viene pienamente rispettata: il comportamento della XF1 è intermedio tra quello della P310 (a sua volta leggermente migliore della media delle compatte 1/2.3") e quello della Sony RX100.