image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro...
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del P...

Avvio del sistema e tempi di risposta

Scopriamo l'impatto degli antivirus più diffusi su un PC di fascia media.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 17/02/2011 alle 12:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:27
  • Gli antivirus rallentano il PC? Misuriamo l'impatto sulle prestazioni
  • Che cosa fa un antivirus?
  • Sistema di prova e Benchmark
  • Risultati Benchmark: Sintetici, Codifica Video e Crysis
  • Risultati Benchmark: PCMark e WinRAR
  • Analisi dei risultati: PCMark Vantage
  • Avvio del sistema e tempi di risposta
  • Uno, due e quattro core attivi
  • Uno, due e quattro core attivi, continua
  • Conclusioni

Avvio del sistema e tempi di risposta

Il tempo d'avvio del sistema è un parametro molto rilevante. Abbiamo investito molto tempo ed energia nella configurazione di GreenVantage's WinBootInfo, ma purtroppo abbiamo sempre ottenuto risultati troppo variabili, con una forbice tra i 30 e i 60 secondi a parità di condizioni. Si tratta di valori non rilevanti, e l'unica nota che possiamo trarne è che il tempo per l'avvio del sistema è tra i 32 e i 42 secondi in media.

I benchmark che misurano il tempo di risposta invece sono più interessanti. L'esecuzione è semplice: apriamo un documento in Word e una pagina web su server locale con Firefox. Poi misuriamo il tempo necessario per eseguire l'operazione. Ogni prova prevede un riavvio del sistema.

Anche in questo caso abbiamo tempi minimi e massimi molto variabili, ma questi benchmark ci hanno dato qualche risultato interessante: AVG, McAfee e Trend Micro sembrano rallentare - molto poco - l'apertura dei file. McAfee Internet Security in particolare rallenta l'apertura della pagina web.

Con McAfee abbiamo inoltre notato un enorme ritardo nel lanciare l'applicazione per il calcolo dei tempi che abbiamo sviluppato specificamente. Si tratta di un software molto piccolo, che ha richiesto quasi dieci secondi per l'avvio, mentre con le altre applicazioni di sicurezza l'operazione è stata praticamente istantanea. Sembra che la protezione in tempo reale di McAfee esegua sempre il controllo per le minacce conosciute, e dato che chiaramente non esiste un database per un'applicazione "fatta in casa" come la nostra, esegue la scansione ad ogni avvio. Il tempo necessario però è molto lungo, e purtroppo non siamo riusciti a ottenere risposta da McAfee prima della pubblicazione.

Tornando ai risultati, le differenze esistono, ma la situazione non è drammatica come sembra. Il tempo necessario per aprire una pagina in Firefox va dai due a cinque secondi e mezzo; un tempo accettabile in ogni caso, e in situazioni reali lo stato della rete ed eventuali plug-in installati avranno un peso più rilevante dell'antivirus.

È invece rilevante il fatto che la stessa applicazione si avvia molto più velocemente la seconda volta, all'interno della stessa sessione di lavoro. La differenza nel tempo necessario per avviare l'applicazione infatti scende a meno di un secondo in un avvio successivo. In situazioni reali quindi, con altre variabili in gioco, sarà praticamente impossibile notare l'impatto dell'antivirus.

Leggi altri articoli
  • Gli antivirus rallentano il PC? Misuriamo l'impatto sulle prestazioni
  • Che cosa fa un antivirus?
  • Sistema di prova e Benchmark
  • Risultati Benchmark: Sintetici, Codifica Video e Crysis
  • Risultati Benchmark: PCMark e WinRAR
  • Analisi dei risultati: PCMark Vantage
  • Avvio del sistema e tempi di risposta
  • Uno, due e quattro core attivi
  • Uno, due e quattro core attivi, continua
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
Etsy da un giro di vite, decisamente necessario sulle creazioni realizzate tramite stampa in 3D basate su proprietà intellettuali di altri
Immagine di Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Partono i super sconti estivi AliExpress! Offerte folli fino all'80%
L’estate su AliExpress si fa calda! Fino al 25 giugno, il sito propone offerte pensate per premiare sia i clienti affezionati che i nuovi arrivati.
Immagine di Partono i super sconti estivi AliExpress! Offerte folli fino all'80%
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ti serve un muro libero! -54% su questa TV OLED Samsung da 77"
Unieuro fa sul serio, proponendo la Samsung QE77S90D da 77" scontata del 54%. Fate spazio in salotto e iniziate un nuovo modo di godere l'intrattenimento.
Immagine di Ti serve un muro libero! -54% su questa TV OLED Samsung da 77"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Pulizie dimezzate, prezzo anche: il top di gamma ora è un affare
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta a 849€ invece di 1299€: tecnologia OZMO ROLLER, aspirazione 18000Pa e stazione OMNI 12 in 1.
Immagine di Pulizie dimezzate, prezzo anche: il top di gamma ora è un affare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.