Avvio del sistema e tempi di risposta

Scopriamo l'impatto degli antivirus più diffusi su un PC di fascia media.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Avvio del sistema e tempi di risposta

Il tempo d'avvio del sistema è un parametro molto rilevante. Abbiamo investito molto tempo ed energia nella configurazione di GreenVantage's WinBootInfo, ma purtroppo abbiamo sempre ottenuto risultati troppo variabili, con una forbice tra i 30 e i 60 secondi a parità di condizioni. Si tratta di valori non rilevanti, e l'unica nota che possiamo trarne è che il tempo per l'avvio del sistema è tra i 32 e i 42 secondi in media.

I benchmark che misurano il tempo di risposta invece sono più interessanti. L'esecuzione è semplice: apriamo un documento in Word e una pagina web su server locale con Firefox. Poi misuriamo il tempo necessario per eseguire l'operazione. Ogni prova prevede un riavvio del sistema.

Anche in questo caso abbiamo tempi minimi e massimi molto variabili, ma questi benchmark ci hanno dato qualche risultato interessante: AVG, McAfee e Trend Micro sembrano rallentare - molto poco - l'apertura dei file. McAfee Internet Security in particolare rallenta l'apertura della pagina web.

Con McAfee abbiamo inoltre notato un enorme ritardo nel lanciare l'applicazione per il calcolo dei tempi che abbiamo sviluppato specificamente. Si tratta di un software molto piccolo, che ha richiesto quasi dieci secondi per l'avvio, mentre con le altre applicazioni di sicurezza l'operazione è stata praticamente istantanea. Sembra che la protezione in tempo reale di McAfee esegua sempre il controllo per le minacce conosciute, e dato che chiaramente non esiste un database per un'applicazione "fatta in casa" come la nostra, esegue la scansione ad ogni avvio. Il tempo necessario però è molto lungo, e purtroppo non siamo riusciti a ottenere risposta da McAfee prima della pubblicazione.

Tornando ai risultati, le differenze esistono, ma la situazione non è drammatica come sembra. Il tempo necessario per aprire una pagina in Firefox va dai due a cinque secondi e mezzo; un tempo accettabile in ogni caso, e in situazioni reali lo stato della rete ed eventuali plug-in installati avranno un peso più rilevante dell'antivirus.

È invece rilevante il fatto che la stessa applicazione si avvia molto più velocemente la seconda volta, all'interno della stessa sessione di lavoro. La differenza nel tempo necessario per avviare l'applicazione infatti scende a meno di un secondo in un avvio successivo. In situazioni reali quindi, con altre variabili in gioco, sarà praticamente impossibile notare l'impatto dell'antivirus.