image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Formula 1, GP Abu Dhabi: orari e dove vederlo in TV e streaming Formula 1, GP Abu Dhabi: orari e dove vederlo in TV e stream...
Immagine di Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recension...

Google AdWords si specializza in mobilità

Molte connessioni anomale dagli uffici Google hanno dato il via alle speculazioni sulla sperimentazione di un sistema operativo a marchio Big G.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/12/2008 alle 07:14 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Chi fa pubblicità su Internet potrà scegliere se far visualizzare i propri annunci su piattaforme tradizionali o mobile. Google ha infatti introdotto la possibilità, per gli inserzionisti, di decidere su quali dispositivi e piattaforme visualizzare gli annunci, introducendo la categoria dei dispositivi mobile dotati di "full browser" come, per esempio, l'iPhone e il G1.

Sarà anche possibile orientarsi solo ad un certo dispositivo. Per esempio, chi produce accessori per iPhone, potrà fare in modo che solo chi naviga con il telefono Apple veda i suoi annunci.

Questa nuova caratteristica permette agli inserzionisti di focalizzarsi solo su una certa fascia di pubblico, e quindi di creare annunci mirati e, potenzialmente, più efficaci. La decisione giunge in un momento in cui, secondo Google, gli internauti che usano il cellulare ha raggiunto un numero rilevante.

Questa novità si va ad aggiungere all'introduzione di Google Friend Connect e alla possibilità di personalizzare le ricerche, di cui abbiamo parlato in passato. Tutti questi aspetti danno un chiaro segnale sulla direzione che sta prendendo la pubblicità online, che sarà sempre più personalizzata.

Insomma, sembra che la pubblicità non smetta di evolversi. Una realtà sulla quale sarebbe difficile dare un giudizio univoco, e probabilmente anche poco utile. Ci sono utenti che fanno di tutto per liberarsene, e ce ne sono molti altri che la vedono come un elemento integrante dell'ambiente in cui si muovono, non solo della rete.

La pubblicità di domani sarà più precisa, calibrata sull'individuo, e, con ogni probabilità, più efficace. Noi, come consumatori, dovremmo preoccuparcene, perché saremmo esposti a messaggi più insistenti e ai quali sarà più difficile opporsi? Oppure dovremo celebrare, finalmente, un marketing dal volto umano, che ci conosce, e sa cosa proporci e in che proporzioni?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione
Editor's Choice
2

Altri temi

Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Formula 1, GP Abu Dhabi: orari e dove vederlo in TV e streaming

Altri temi

Formula 1, GP Abu Dhabi: orari e dove vederlo in TV e streaming

Di Dario De Vita
Tineco PURE ONE A90S, aspirapolvere premium potente e versatile | Test & Recensione

Altri temi

Tineco PURE ONE A90S, aspirapolvere premium potente e versatile | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Dove vedere Inter - Como in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Inter - Como in TV e streaming

Di Dario De Vita
Crossover – Universo Nerd porta la sua avventura alla Milan Games Week: dentro il cuore del gaming italiano!

Altri temi

Crossover – Universo Nerd porta la sua avventura alla Milan Games Week: dentro il cuore del gaming italiano!

Di Giulia Serena

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.