Google Books è come la peste, per gli editori UE

Google affronta nuove critiche al suo accordo con gli editori statunitensi, a poco più di un mese dall'udienza che dovrà deciderne le sorti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tutta l’editoria europea si oppone a Google Books. Non solo Italia, Germania, Francia, Austria, Norvegia e Svezia, ma anche la Federazione degli Editori  Europei (FEP) ha preso posizione contro l'accordo tra Google e l'editoria USA, che oggi sarà preso in esame dalla Commissione Europea.

L'accordo permette a Google di digitalizzare, pubblicare e vendere praticamente ogni libro presente nelle biblioteche europee, a meno che il proprietario del copyright non lo vieti espressamente. Secondo la FEP si tratta di una violazione degli accordi di Berna, secondo i quali il consenso dei detentori di diritti d'autore deve essere ottenuto prima, e non dopo, un'eventuale attività commerciale.

Dimenticate musica e film, il prossimo fronte caldo sarà quello dei libri digitali.

Credono anche che Google possa assumere un ruolo da monopolista, e propongono una loro alternativa, il progetto ARROW, un registro di opere che dovrebbe servire a tutelare il diritto d'autore, e permettere allo stesso tempo di richiedere le autorizzazioni necessarie per una pubblicazione digitale. Con Google, invece, la pubblicazione è possibile prima di aver ottenuto l'autorizzazione.

Google ha fatto sapere che non pubblicherà nulla che violi le norme europee sul diritto d'autore, e ha invitato membri non statunitensi ad entrare nel gruppo che sta valutando la situazione. Sull'altro fronte, allo stesso tempo, ha raccolto numerose voci a suo favore.

Per i lettori, la possibilità di trovare facilmente libri che non si stampano più sembra una rivoluzione storica, come per gli autori è l'occasione di trovare nuovo pubblico, senza che questo rappresenti una spesa per gli editori. Il progetto ARROW sulla carta, sembra buono, ma nessuno può dire se funzionerà o sarà l'ennesimo fallimento, mentre Google Books è una realtà conosciuta e affermata.

Stabilire da che parte stia la ragione non sarà impresa facile, per i commissari UE.

News correlate
Editori italiani obiettano contro Google Books

Anche gli editori italiani contro l'accordo tra Google Books e gli editori statu... (leggi tutto)

Google News non fa preferenze, ecco il problema

Google risponde alla FIEG. Ecco la nostra posizione.... (leggi tutto)

Ebook reader Asus entro la fine dell'anno

Asus e forse anche MSI potrebbero sviluppare un lettore di libri digitali.... (leggi tutto)

L'Italia si regala a Google Books, totalmente

Le 47 biblioteche storiche italiane, grazie a Google Books, digitalizzeranno l'i... (leggi tutto)

Sony Daily Edition minaccia Kindle e Amazon

Sony ha presentato i nuovi lettori di libri digitali, accompagnati da moltissimi... (leggi tutto)

Google Books straborda, tre colossi contro

Microsoft, Yahoo e Amazon hanno fondato un gruppo per impedire a Google di domin... (leggi tutto)