Google Classrom in Italia a settembre, pace tra prof e alunni

Google porta in Italia Classroom, progetto per modernizzare l'interazione tra professori e studenti.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Cari prof, per la rentrée di settembre Google vi sta apparecchiando Classroom, un nuovo prodotto (gratuito) di Google Apps for Education che "permette ai docenti di creare e organizzare rapidamente i compiti, fornire risposte in modo efficiente e comunicare facilmente con i propri allievi".

Dice Google che con Classroom gli studenti possono "organizzare il proprio lavoro in Google Drive, completarlo e consegnarlo. Gli studenti possono inoltre comunicare direttamente con i docenti e i compagni.

E poi "quando i docenti preparano i compiti possono scegliere se condividere un documento singolo o creare automaticamente una copia per ogni studente. Gli studenti possono consegnare i compiti direttamente da Classroom o da Documenti Google, mentre i docenti possono facilmente vedere quali studenti hanno consegnato il compito, correggerlo e assegnare il voto: tutto in un unico luogo".

I docenti possono aggiungere gli studenti direttamente o comunicare alla classe un codice da utilizzare per partecipare.

Classroom – sottolinea Google – è completamente gratuito, non contiene annunci e i dati degli studenti non verranno mai utilizzati a fini pubblicitari. L'attività in Classroom è limitata ai membri della classe: gli studenti possono essere membri delle classi solo all'interno del dominio Google Apps for Education della loro scuola.

Per registrarsi e avere l'anteprima preliminare di Classroom si può cliccare qui.