Google integra Google+ nella Ricerca, e Twitter s'infuria

Search plus Your World è il modo di Google per annunciare l'integrazione di Google+ all'interno delle ricerca. Informazioni personali, foto, video e preferenze dei nostri amici avranno peso all'interno delle nostre ricerche. In casa Twitter vanno su tutte le furie, intravedendo pericoli per la concorrenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La ricerca di Google si fa sempre più sociale. La casa di Mountain View, che sta puntando davvero forte sul social network Google+ e la sua integrazione all'interno dei propri servizi, si spinge un passettino oltre con la creazione di Search plus Your World, inasprendo la sfida con Facebook. Con questa novità - per ora limitata agli utenti di Google.com, e in futura estesa agli altri domini - vuole "portare il vostro mondo, ricco di persone e informazioni, all'interno della ricerca", scrive la casa di Mountain View.

"Stiamo trasformando Google in un motore di ricerca che capisce non solo i contenuti, ma anche le persone e le relazioni. Abbiamo iniziato questa trasformazione con la Ricerca sociale e oggi stiamo facendo un altro grande passo in questa direzione introducendo tre nuove funzioni".

La prima tra queste novità è Risultati personali, attraverso cui potete trovare informazioni solo per voi, come le foto e i post di Google+, vostri o condivisi espressamente con voi e che solo voi potrete vedere nella pagina dei risultati. La seconda riguarda l'introduzione dei Profili nella Ricerca, sia nel completamento automatico che nei risultati, per trovare immediatamente persone a cui tenete o che desiderate seguire.

La terza novità che dovrebbe consentire una ricerca a misura di utente è stata soprannominata "Persone e Pagine Google+", per trovare i profili delle persone e le pagine Google+ correlate a un argomento o a un'area di interesse specifica e seguirli con pochi clic.

Se ad esempio state cercando la destinazione di una vacanza, con Search plus Your World potete trovare post di amici condivisi su Google+ pertinenti e che descrivono il viaggio da cui sono appena tornati, sia che l'abbiano condiviso privatamente con voi o reso pubblico. "Potete trovare bellissime foto delle vacanze dei vostri amici direttamente nella pagina dei risultati di ricerca. Potete anche trovare le vostre foto private su Google+ e Picasa in base alle didascalie, ai commenti e al titolo dell'album".

L'integrazione dei profili nella ricerca permetterà di avere un sistema efficace per connettervi alle persone istantaneamente, direttamente dai risultati di ricerca. "Digitando le prime lettere del nome di un vostro amico viene visualizzata una previsione personalizzata del profilo nel completamento automatico. Selezionando un profilo, si apre una pagina dei risultati relativa a quell'amico che include informazioni prese dal suo profilo Google+ e risultati web pertinenti che possono essere correlati a quella persona. E questa esperienza personale può essere istantanea, grazie a Google Instant".

"Infine se cercate un argomento come [musica] o [baseball], potreste vedere persone note che discutono spesso di questo argomento su Google+ comparire sul lato destro della pagina dei risultati. Potete connettervi con loro su Google+, avviare interessanti conversazioni e scoprire intere community in un modo che semplicemente non era possibile prima".

E se tutto questo sembra "poco sicuro" o "troppo invadente", Google ricorda che le ricerche sono protette da crittografia SSL e che con queste novità presenta anche elementi d'interfaccia e impostazioni di controllo simili a quelli in Google+. I risultati personali sono chiaramente contrassegnati come "Pubblico", "Con restrizioni" o "Solo tu". Inoltre, le persone che compaiono nei risultati sono distintamente contrassegnate con la cerchia di Google+ a cui appartengono o come connessioni suggerite.

"Stiamo anche introducendo un nuovo pulsante ben visibile nella parte superiore della pagina dei risultati tramite il quale potete vedere come appaiono i vostri risultati di ricerca senza includere alcun contenuto personale. Con un solo clic potete passare alla versione non personalizzata dei risultati di ricerca". Tale impostazione è di base limitata a una singola sessione di ricerca, ma potete renderla di default.