Google paga il successo di Android: incredibile ma vero

I ricavi pubblicitari al ribasso e le perdite di Motorola influiscono negativamente sui conti di Google.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il successo di Android su smartphone e tablet dilaga, ma i ricavi pubblicitari di Google sono in calo e Motorola continua a perdere. Il risultato è che i dati finanziari del secondo trimestre 2013 non hanno soddisfatto le aspettative e per questo le azioni hanno perso il 5% nella sessione after hours di Wall Street.

Paradossalmente il problema di Google è l'uso sempre maggiore dei dispositivi mobili da parte degli utenti. E Android è il sistema operativo più diffuso a livello globale sia sugli smartphone sia sui tablet. La navigazione web da smartphone e tablet  sta abbassando i ricavi pubblicitari. Da una parte i click a pagamento sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 4% sul primo trimestre 2013. Dall'altra il costo per click è sceso del 6% su base annua e del 2% su base sequenziale. In altre parole, Google sta incassando meno soldi.

Google guarda avanti

Il motivo è che il prezzo pagato dagli inserzionisti per le pubblicità sui sistemi fissi è maggiore di quello riconosciuto per le attività mobili. La crisi del mercato PC tuttavia ha abbassato gli introiti pubblicitari dai PC fissi e i ricavi mobili non bastano per compensare. La ripercussione sui conti ne è la diretta conseguenza, anche se come spesso accade il mercato ha avuto una reazione un po' esagerata.

Il fatturato di 14,11 miliardi di dollari è aumentato "solo" del 20%, rispetto alla crescita del 22% dei due trimestri precedenti. Ma i ricavi - escluse le vendite attraverso gli altri siti partner - si sono fermati a 11,1 miliardi di dollari (9,56 dollari per azione), meno degli 11,3 miliardi che avevano preventivato gli analisti. I risultati quindi non sono negativi in senso assoluto, ma indicano un rallentamento. Google ha già messo in campo alcune misure per invertire la tendenza e ne vedremo i risultati entro fine anno.

Il problema è la pubblicità

L'altro aspetto che ha pesato sugli utili è la controllata Motorola, che ha ascritto in bilancio una perdita di 342 milioni di dollari. Google ha annunciato di voler investire 500 milioni di dollari per promuovere il Moto X. Analisti e investitori si augurano che questo prodotto riporti in utile Motorola, ma la mancanza di dettagli sul nuovo smartphone non permette di fare valutazioni a priori.

Larry Page nella conferenza con gli investitori ha spiegato che "è abbastanza facile trovare nuove idee, ma è difficile concretizzarle e far sì che miliardi di persone le usino". Staremo a vedere. Intanto ogni giorno vengono attivati 1,5 milioni di dispositivi Android e dal Play Store sono state scaricate 50 miliardi di applicazioni dal debutto a oggi.