Google vuole la velocità smodata per la rete

Google apre un sito dedicato alla formazione per Web Designer, con lo scopo di aumentare il numero di pagine veloci. Pensa anche agli utenti Gmail.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha pubblicato una guida per rendere più veloce la navigazione in rete, grazie alla quale i webmaster potranno modificare i loro progetti, e accelerare i tempi di caricamento delle pagine che disegnano.

L'obiettivo è di rendere la navigazione veloce quanto "lo scorrimento delle pagine di una rivista patinata". Di certo un obiettivo ambizioso, ma se guardiamo alla storia di Big G, potremmo anche pensare che diventerà realtà.

Per diffondere informazioni e buone pratiche Google ha dato vita ad una nuova pagina, Speed, da dove sono raggiungibili diversi articoli, la cui lettura illumina su alcuni dettagli della progettazione web, non sempre tenuti nella dovuta considerazione. C'è anche una sezione download, dove troverete strumenti creati tanto da Google quanto da terze parti.

Certo, se internet è lenta non è solo colpa di Google: le infrastrutture, i browser e i protocolli fanno la loro parte, ma Google non può fare molto per questi aspetti.

Quello che ha scelto di fare è aiutare gli utenti a diventare degli utenti più esperti e smaliziati, e in quest'ottica va vista anche l'iniziativa Gmail Ninja, che organizza i suggerimenti e le guide di Gmail per livelli, da "cintura bianca" a "maestro", così da aiutare e stimolare gli utenti ad usare tutte le potenzialità di quello che molti ritengono il miglior servizio e-mail del mondo.   

Articoli correlati

Chrome, la sicurezza del browser di Google

News Correlate

Google I/O viene dal futuro e regala HTC Magic

Google I/O, secondo giorno sulle onde

Gmail non sicura per la maggior parte di voi