Sony Cyber-shot DSC-RX10 II
La versione MK II della premiata Sony DSC-RX10 è forse uno dei regali di Natale più gettonati. I motivi sono diversi: con un'impostazione tipo reflex (e dimensioni di conseguenza non proprio contenute) ha il vantaggio di offrire un obiettivo ad escursione ampia (equivalente 24 – 200 mm) ed elevata luminosità (f/2.8) costante. Rispetto al modello precedente, registra video in formato 4 K. Si tratta di un regalo decisamente prezioso, il prezzo supera i 1.200 Euro!
![]() | Sony Cyber-shot DSC-RX10 II |
Panasonic Lumix DMC-FZ300
La DMC-FZ300 è una fotocamera bridge per tutte le occasioni, adatta anche ai fotografi meno esperti, l'ideale per un regalo da mettere sotto l'albero. Caratterizzata da un prezzo più che accessibile (inferiore ai 500 Euro), è dotata di tante caratteristiche di spicco prese dai modelli superiori, come il nuovo autofocus basato su tecnologia DFD, la possibilità di registrare in 4 K, il corpo resistente alla polvere e agli schizzi. Lo zoom è un Leica 25-600 mm eq. f/2.8!
![]() | Panasonic Lumix DMC-FZ300 |
Olympus Stylus 1s
Il costruttore la definisce "la più compatta fotocamera digitale all in one", ma ha anche molti aspetti in comune con una bridge. Di questa adotta il mirino elettronico e lo zoom ottico 28-300 mm equivalenti (10,7 x) ad apertura costante pari a f/2.8, della compatta ovviamente le dimensioni: basti pensare che è spessa soltanto 56,5 mm dato che l'obiettivo è collassabile. Altre caratteristiche di rilievo sono il sensore BSI CMOS da 1/1.7''.
![]() | Olympus Stylus 1s |