La luce giusta

Iniziamo con questa guida una serie di articoli dedicati alla fotografia su smartphone. Scopriremo che con i giusti accorgimenti anche con uno smartphone si possono fare belle fotografie in condizioni difficili. Cominciamo con un'infarinatura sull'illuminazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La luce giusta

Vogliamo sempre che la scena sia ben illuminata, ma non che il soggetto e lo sfondo risultino "slavati" o troppo brillanti. Vogliamo che i colori siano quelli giusti, ma i nostri occhi sono molto più adattabili di un sensore fotografico, quindi dovremo lavorare un po' per ottenere colori naturali.

NolanAshley 145

  • All'esterno, sfruttiamo le coperture. Per esempio mettere noi e/o il soggetto all'ombra di un albero può fare una bella differenza in una giornata soleggiata.
  • In generale le giornate nuvolose sono le migliori per scattare in esterno.
  • Le ore centrali del giorno non sono mai le migliori, meglio la mattina o il pomeriggio - per avere il sole nella giusta posizione
  • Con la luce artificiale, controllate sempre il bilanciamento del bianco
  • Se non basta modificare EV e sensibilità ISO, scattate comunque diverse immagini. Magari è possibile correggere con un editor in un secondo momento.
  • In generale è più semplice correggere una fotografia sottoesposta piuttosto che il contrario. Spesso basta valorizzare un po' le zone scure e ammorbidire l'insieme per un risultato piacevole. 
Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]