Le fonti di luce non sono tutte uguali

Iniziamo con questa guida una serie di articoli dedicati alla fotografia su smartphone. Scopriremo che con i giusti accorgimenti anche con uno smartphone si possono fare belle fotografie in condizioni difficili. Cominciamo con un'infarinatura sull'illuminazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le fonti di luce non sono tutte uguali

Come primo passo, possiamo dividere la luce in due grandi categorie: artificiale e naturale. La luce naturale è quella del Sole, diretta o riflessa (anche dalla Luna). È il tipo di luce che di solito ci piace di più, e quella che cerchiamo di imitare con fonti artificiali. La luce naturale fa apparire i colori "giusti" e crea zone chiare e scure che troviamo appaganti in una fotografia. Può essere anche molto difficile da gestire se non si è preparati.

Moto X 8 22 13 01

Tutto il resto è luce artificiale, dai freddi neon di una stazione di periferia alle luci sofisticate di un moderno ufficio. La luce artificiale può variare in intensità e colore, ma è sempre possibile sfruttarla per una bella fotografia – se sappiamo come fare ovviamente.

Ciò che non cambia mai, invece, è il criterio con cui dovremo posizionare la fotocamera e il soggetto rispetto alla luce

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]