Luce alle spalle

Iniziamo con questa guida una serie di articoli dedicati alla fotografia su smartphone. Scopriremo che con i giusti accorgimenti anche con uno smartphone si possono fare belle fotografie in condizioni difficili. Cominciamo con un'infarinatura sull'illuminazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Luce alle spalle

Che si tratti di luce solare che entra dalla finestra o splende dall'alto, oppure di una fonte artificiale, il primo passo è sempre trovarsi al posto giusto per scattare la foto migliore. Idealmente la fonte di luce deve stare sopra al fotografo e alle sue spalle, e deve illuminare nel migliore dei modi il soggetto che vogliamo riprendere. Se la luce è abbastanza forte basterà per illuminare adeguatamente la scena.

light position

A volte, spesso con le fonti di luce artificiali, capita che l'illuminazione sia troppo scarsa. In questi casi bisogna fare qualcosa per compensare:

  • Evitare sempre che la fonte di luce sia tra il fotografo e il soggetto
  • Evitare sempre che la fonte di luce sia alle spalle del soggetto
  • Riorganizzare la scena per avvicinare il soggetto alla fonte di luce, mantenendo quest'ultima (e le superfici riflettenti) fuori dall'inquadratura.
  • Tentare di posizionare il soggetto affinché la fonte di luce sia vicina a un solo lato, e poi inquadrarlo da un punto dove le ombre sono assenti o al minimo.

Non siate timidi, e se possibile aggiungete ulteriori fonti di luce A volte anche una piccola torcia può fare miracoli se ben posizionata, e anche un grande oggetto bianco può rivelarsi molto utile con la sua capacità di riflettere la luce che già abbiamo a disposizione. Se avete tempo e modo di sperimentare, provate queste soluzioni.

Potrebbe volerci un po' di allenamento, ma sarà divertente. Dopo averci preso un po' la mano, e aver capito come la vostra fotocamera gestisce i diversi contesti d'illuminazione tutto diventerà molto più facile. Conoscere il proprio dispositivo, dallo smartphone alla reflex professionale, è probabilmente la variabile più importante. La parte più difficile è gestire bene la luce nelle immagini di azione, come quando si vuole immortalare un evento sportivo. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]