Lasciate perdere il flash

Iniziamo con questa guida una serie di articoli dedicati alla fotografia su smartphone. Scopriremo che con i giusti accorgimenti anche con uno smartphone si possono fare belle fotografie in condizioni difficili. Cominciamo con un'infarinatura sull'illuminazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lasciate perdere il flash dello smartphone

Qualche volta sarete tentati di usare il flash integrato nello smartphone. Qualche volta può servire, al massimo se proprio dovete documentare qualcosa che è male o per nulla illuminato. Casi estremi a parte, resistete a questa orribile tentazione.

Android photography tips 4

Anche con gli smartphone di fascia alta, che includono funzioni software per compensare l'effetto del flash, il risultato è a dir poco sgradevole. Già usare bene il flash è difficile con una macchina fotografica vera e propria, ma sugli smartphone i LED sono troppo vicini al sensore, e creano una luce troppo cruda e diretta. Proprio quel tipo di luce che vi abbiamo consigliato di evitare.

Il flash ogni tanto potrebbe anche essere utile, nelle foto di azione o quando la scena è completamente buia. Ma solo in quei casi in cui una brutta fotografia è meglio di nessuna foto in assoluto. Se però avete un po' di tempo per preparare lo scatto, meglio tenere il flash dello smartphone come torcia di emergenza.

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]