Valutazione tariffe

Scegliere l'abbonamento per la connettività mobile non è più un problema, basta consultare la nostra guida per i possessori di Partita IVA e PMI.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Valutazione tariffe

Dal punto di vista tariffario la comparativa sui profili "a tempo" continua a lasciare esterrefatti. In pratica non vi è alcuna sovrapposizione fra gli operatori: offrono tutti pacchetti di ore diversi. Geniale la scelta di TIM di lanciare il qualche mese fa una soluzione da 20 ore, di fatto l'unico buco scoperto dell'intero blocco. La progressione degli abbonamenti sembra realizzata da un unico fornitore? Inoltre la scelta di Vodafone di puntare su offerte miste tempo/volume complica ulteriormente le cose. L'ideale, quindi, continua ad essere di cercare di prevedere esattamente i potenziali consumi mensili, a prescindere dall'operatore.

Fra le offerte a Tempo, Vodafone Mobile Broabdband S si distingue sopratutto per le limitazioni imposte: 4 giorni al mese tassativi, e 5 euro al giorno oltre la soglia. Nella fascia alta è senza dubbio interessante l'offerta 3 Italia, che con B.Time 150 mette a disposizione 150 ore al mese con un esborso annuale di 228 euro. eur afone Mobile Broadband S

Per quanto riguarda le offerte a Volume, la soluzione 3 Italia B.on sembra essere davvero concorrenziale: 5 GB alla settimana per una spesa complessiva annuale di 228 euro. Ovviamente ogni sforamento della soglia diventa costoso: 5 euro/GB. Lo stesso vale per l'entry level B.Mega, che per una spesa annuale di 108 euro consente 500 Mega al mese di navigazione.