Hasselblad H5D-50C: costosa medio formato da 50 MP

Arriverà a marzo la Hasselblad H5D-50C, una medio formato con sensore CMOS da 50 megapixel.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Hasselblad è sul punto di portare sul mercato la H5D-50C, una macchina fotografica medio formato con sensore CMOS da 50 megapixel. Non solo, l'azienda è pronta a mettere in vendita anche il IQ250 PhaseOne, anch'esso con sensore CMOS da 50 MP. Circolano inoltre immagini di un prototipo che dovrebbe essere quello della Solar, una macchina basata sulla Sony A99.

Una macchina medio formato come la H5D-50C è una fotocamera un po' più grande delle reflex che si vedono comunemente in giro, ma un po' più piccola di quei dispositivi chiamati "banco ottico". Sono macchine indirizzate esclusivamente ai professionisti, per il loro ingombro, le loro prestazioni e il loro costo.

Nel caso della nuova H5D-50C, si tratta di una macchina che in buona parte ricalca il modello esistente H5D-50. La differenza più sostanziale sta proprio nel sensore, che è un CCD da 50 MP nel modello attuale, mentre la H5D-50C userà un CMOS sempre da 50 megapixel.

"Offrirà maggiore velocità di scatto, una velocità di otturatore più lunga (per scatti creativi, NdR) e migliori prestazioni ISO. Offrirà Live Video in Phocus molto migliori, e sarà disponibile anche con funzione Multi-Shot", ha commentato Ove Bengtson, Product Manager di Hasselblad.

"Crediamo che sarà una scelta molto interessante per i fotografi professionisti che preferiscono una macchina più versatile che li metta in grado di gestire molte discipline fotografiche senza rinunciare alle immagini di alta qualità associate al marchio Hasselblad", ha aggiunto Bengston.

Per i dettagli su questa macchina bisognerà aspettare marzo, ma una cosa è certa. Il modello H5D-50 si trova infatti a circa 20.000 euro, nuovo, ed è ragionevole pensare che la nuova versione migliorata con sensore CMOS possa costare anche di più. Niente perditempo quindi, ma solo professionisti pronti a investire e soprattutto ad ammortizzare la spesa.