HTC esce da Beats Electronics: arrivano 265 milioni di dollari

HTC ha venduto a Jimmy Iovine e Andre Young il 24,84 percento in suo possesso di Beats Electronics LLC. La partnership commerciale però sembra destinata a continuare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha accettato di vendere le azioni in suo possesso di Beats Electronics LLC. Si tratta di una quota del 24,84%, che ritorna nelle mani del produttore di cuffie e soluzioni audio statunitense. HTC otterà 265 milioni e così farà un po' di cassa. L'azienda taiwanese due anni fa era entrata in Beats Electronics con una quota del 50,1%, investendo circa 300 milioni di dollari, ma già l'anno scorso HTC aveva abbassato la propria quota di partecipazione.

La notizia era trapelata nelle scorse settimane grazie alle indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, ma adesso è tutto nero su bianco. La mossa del popolare produttore delle cuffie Beats ha una sua logica: cercare nuovi partner in piena autonomia che portino liquidità per avviare un'espansione. Jimmy Iovine e Andre Young (Dr.Dre), i due fondatori di Beats Electronics LLC, vogliono infatti passare dal realizzare solo cuffie a sistemi audio, sia per auto che per l'ambito casalingo. Inoltre è in programma il debutto di un servizio di streaming musicale.

All'inizio dell'estate Beats aveva provato, senza successo, a raccogliere 700 milioni di dollari per rifinanziare il proprio debito e acquistare la quota in mano ad HTC. Ora, con un'indipendeza totale ritrovata, le cose potrebbero svilupparsi in modo diverso. HTC ha dichiarato che Beats continuerà a essere un partner importante, ma non ha aggiunto altro. L'azienda taiwanese ha concluso affermando che l'affare si chiuderà entro la fine di quest'anno.