I clienti Apple Mac sono i più soddisfatti, negli USA

Per l'ottavo anno consecutivo American Customer Satisfaction Index conferma la leadership di Apple quanto a soddisfazione cliente. Con 87 punti su 100 ha distaccato HP di 9 lunghezze. Seguono Dell e Acer con 77 punti. Fra i parametri analizzati: qualità percepita, aspettative e il valore percepito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La soddisfazione dei clienti Apple Mac è ancora una volta la più alta in assoluto del mercato PC statunitense. American Customer Satisfaction Index (ACSI), che ogni anno si occupa di analizzare il gradimento di ogni prodotto statunitense, ha confermato che su una scala di 100 punti Apple ha raggiunto 87 – uno in più rispetto allo scorso anno.

Obama e Mac

Per l'ottavo anno consecutivo Apple è la regina indiscussa del mercato PC. "In otto anni di leadership Apple ha incrementato il suo valore azionario del 2.300%", ha commentato Claes Fornell, fondatore di ACSI. "La combinazione di innovazione e diversificazione prodotto – comprese tecnologie spin off impiegate in nuove direzioni – hanno mantenuto l'azienda costantemente all'avanguardia".

Carrie e Mac

L'indagine ACSI, nata su idea della Business School della University of Michigan, ogni anno si basa su 80mila interviste campione che cercano di rilevare più parametri come ad esempio la qualità percepita, le aspettative e il valore percepito. Ma anche il legame con i marchi e gli eventuali reclami. Per Apple è senza dubbio un momento positivo perché anche gli ultimi studi di J.D. Power (Apple iPhone, lo smartphone che soddisfa di più) e ForeSee Results hanno confermato rispettivamente massima soddisfazione nelle aree smartphone e nell'acquisto online.

Bella e Mac

Tornando ad ACSI bisogna rilevare la seconda posizione di HP con 78 punti: una buona notizia che stride con la possibilità che l'unità PC venga ceduta. Seguono poi Dell e Acer con 77 punti. La media dei risultati quest'anno è di 78 punti – tre in più rispetto al 2009. Insomma, il trend è positivo.

###old1047###old

Ora, mettendo per un attimo da parte la becera tifoseria sarebbe interessante riflettere sui fatti. Un indice statunitense, reputato piuttosto attendibile considerato che fa le pulci a ogni settore (dalle auto alle assicurazioni), afferma che la maggioranza dei consumatori è soddisfatta dai personal computer Apple. Quali possono essere gli elementi che si nascondono  dietro a queste valutazioni?

Estetica, accessibilità, usabilità, prestazioni, forza del marchio, campagne pubblicitarie sono tutti dettagli che concorrono al successo? E in quale misura?

Perché i prodotti Apple stimolano sentimenti di amore e di odio? Da vecchio utente Windows questo ricorda molto il vecchio antagonismo Microsoft/Linux... sbaglio?