I giochi blockchain entrano negli e-sport grazie a Apex Legends e UFO Gaming

Lo scorso 24 ottobre, UFO Gaming ha lanciato un torneo Apex Legends ospitato dagli streamer di Twitch Apryze e Nokokopuffs. Il successo dell'evento, che ha visto l'iscrizione di oltre 600 giocatori, segna l'avvento di una tendenza negli eventi di e-gaming destinata a durare.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un nuovo evento conferma l'ascesa dei giochi P2E costruiti sulla blockchain che stanno rivoluzionando il gioco tradizionale, l'attesissimo torneo guidato dalla comunità è stato il primo del suo genere. Con un montepremi del valore di 10.000 dollari, UFO Gaming è la prima società di giochi blockchain a espandersi negli Esports e creare un torneo di questa portata.

UFO Gaming è una piattaforma di social gaming decentralizzata costruita sulla blockchain di Ethereum. Il team dietro UFO Gaming è attualmente in procinto di sviluppare il proprio gioco di debutto e ha già dimostrato di essere un protagonista serio sul mercato con il suo intricato ecosistema metaverso e una vasta gamma di applicazioni DeFi di supporto.

I giocatori sono collocati all'interno del "Dark Metaverse", un ecosistema a circuito chiuso composto da diversi giochi P2E. I giocatori possono quindi generare risorse di gioco come skin, armature e armi, che possono quindi essere utilizzate nel gioco per completare varie missioni. Possono acquistare Virtual Land, trattati come NFT nel gioco, puntati per guadagnare ricompense dalle entrate del gioco.

La UFO Gaming 10K Cup è stata trasmessa in diretta streaming su Twitch e ha presentato streamer veterani del calibro di Nokokopuffs di TSM, Apryze di Complexity Gaming, BobbySolez e Allenownz. Era in palio un montepremi di 10.000 dollari. Il torneo era aperto a chiunque, dai principali giocatori professionisti di eSport e streamer twitch ai giocatori occasionali, indicativi dei principi accessibili che ispirano molte piattaforme GameFi. Il formato di gioco era una classifica kill race: i giocatori si sono sfidati su più giochi di Apex Duos, e poi hanno presentato i loro cinque migliori punteggi.

I risultati finali hanno visto Obey Ace e KNG_R3KT conquistare il primo posto (con 189 punti), Nokokopuffs e Apryze al secondo posto (con 164 punti), e rowdELife e Amzoop al terzo posto (con 128 punti). Per illustrare quanto sia stata competitiva la partita: la differenza tra il terzo e il quinto posto nel torneo, con un pagamento di 2000 dollari in palio, era di soli 2 punti.