Lego e Meccano

Come l'anno scorso, anche quest'anno vi proponiamo una lista di giochi e giocattoli pensati per avvicinare alla scienza e al pensiero razionale. Sono giocattoli, ma non necessariamente destinati ai soli bambini: anche molti adulti li apprezzeranno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Meccano - Multimodels Set 25 Modelli Mountain Rally

A14OEpKtlfL  SL500

Non si può parlare di modelli da costruire senza citare il Meccano, set di costruzioni che hanno accompagnato diverse generazioni di bambini, compreso chi ha scritto queste parole. Nel tempo il prodotto naturalmente si è molto evoluto, come dimostra questa confezione. Con i pezzi inclusi si possono realizzare ben 25 diversi modelli, che prenderanno vita grazie al piccolo motore elettrico.

Meccano - Multimodels Set 5 Modelli Construction Crew

A1pqdFPWrdL  SL500

Questo set Meccano è un po' meno lussuoso del precedente, ma costa meno della metà. I pezzi inclusi permettono di costruire 5 diversi modelli se si seguono le istruzioni, ma naturalmente con un po' di fantasia ci si può fare molto di più! Il focus di questa confezione sono i veicoli da cantiere, come la ruspa o l'elevatore.

Meccano - Multimodels Set 15 Modelli Space Quest

A1Jm4zZRnML  SL500

Il Meccano è un gioco che viene da lontano, nel senso che è in circolazione da almeno quarant'anni. Ma questo non significa che non sappia essere anche moderno, come dimostra questa confezione con i pezzi per realizzare ben 15 modelli a tema spaziale. Se avete per casa dei piccoli astronauti o dei piloti in erba, questo potrebbe essere il regalo perfetto.

Meccano - Tech ID G15 KS

81CZHTDGyiL  SL500

Questa confezione Meccano è davvero molto costosa, ma d'altra parte non è certo un kit di montaggio ordinario. Assemblando gli elementi di policarbonato (alcuni di metallo), i meccanismi, i motori e le articolazioni infatti si potrà dare vita a un robot alto 1,2 metri. Più o meno quanto un bambino di sette anni.

Il robot, una volta montato, si può muovere in modo autonomo e fornisce una minima interazione vocale. Può fornire informazioni scientifiche di vario genere, raccontare barzellette e fare altre cose. Non manca la possibilità di controllare tramite smartphone Android e iOS - con il motion capture si può anche usare il proprio corpo per far muovere a macchina. Dulcis in fundo, è possibile aggiungere una propria programmazione al robot.

Lego Technic Auto da Corsa

61oGgna7ZiL

La serie Lego Technic è quella che include i modelli più complessi, superati forse solo dalla serie Mindstorm. Questo modello in particolare permette di realizzare un bolide davvero ricco di dettagli, ma bisognerà assemblare la bellezza di 1219 pezzi, alcuni dei quali molto piccoli. Se in genere è giusto suggerire di liberare la fantasia e dimenticarsi le istruzioni, questo è uno di quei casi è impossibile ottenere il risultato senza seguire il libretto con la massima attenzione. Ma il risultato è meritevole.

Lego La Casa Dei Simpsons

71iobbfXoxL  SL500

Questo kit Lego arrivò sul mercato quasi due anni fa, e da allora è l'oggetto dei desideri di molti appassionati in tutto il mondo. Purtroppo per molti di noi è destinato a restare un sogno, visto che ancora oggi costa quasi 250 euro. Un po' meno che il primo giorno, ma comunque molto. Di certo è un kit spettacolare, che saremmo orgogliosi di mettere in qualsiasi posto della casa - ammesso che si trovi il posto.

Lego: Millenium Falcon e Tie Fighter

618GoscS0GL

Ok, prendere tutte e due queste confezioni sarebbe probabilmente una spesa folle. E sarebbe ancora più folle volerci aggiungere gli altri kit della serie Star Wars. Però è difficile resistere alla tentazione di questo Millenium Falcon in versione Lego. Include sei personaggi della saga e un piccolo BB8, e si può ammirare da fuori oppure aprirlo per godersi il dettagliato interno. Impressionante.

61XCemmYYdL

Il Tie Fighter ha un prezzo un po' meno proibitivo, per quanto non basso, ed è un modello altrettanto ben fatto. Il mitico caccia imperiale include quattro personaggi e due proiettili che simulano i cannoni laser. Il montaggio dovrebbe risultare molto più semplice rispetto al Millenium Falcon, ma l'effetto finale è comunque molto bello.