Astronomia e scienza spaziale

Come l'anno scorso, anche quest'anno vi proponiamo una lista di giochi e giocattoli pensati per avvicinare alla scienza e al pensiero razionale. Sono giocattoli, ma non necessariamente destinati ai soli bambini: anche molti adulti li apprezzeranno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La Stazione Spaziale Internazionale

51OZOXt45 L

La ISS è il primo avamposto spaziale internazionale in cui lavorano astronauti europei, russi, statunitensi, giapponesi e canadesi. È in orbita da 15 anni e resterà in attività almeno fino al 2024. Se volete farla conoscere meglio a bambini e ragazzi di età compresa fra 8 e 14 anni potete regalare loro il modellino della Stazione Spaziale 4D di Maginarium. Costa 24,95 euro, è da costruire e alla fine ne viene un bellissimo soprammobile delle dimensioni di 32,2 x 23 x 7 cm e del peso di 280 grammi circa. 

Il robot a energia solare

71Yhnh Xx0L  SL500

Un utile espediente per insegnare ai bambini l'energia solare è usare un robot. Vi proponiamo il kit educativo robot solare di The Source Wholesale che è in vendita su Amazon a 24,50 euro. Non richiede batterie perché è alimentato totalmente ad energia solare grazie al piccolo pannello solare in dotazione e ha dimensioni di 31,6 x 18,8 x 8 cm per un peso di 522 grammi. 

La mano robotica

91ZtIHpr GL  SL400

I bambini dagli 8 anni in su possono cimentarsi nella costruzione di una mano robotica con il Kit 4M Kidz Labs per Fare una Mano Robotica. Si tratta di una mano di plastica da montare, con le 5 dita che devono essere collegate con del filo di plastica all'impugnatura per farle muovere. Può essere una base per sperimentare soluzioni più avanzate, per esempio associando dei sensori di flessione. Costa 15,90 euro, su Amazon è spesso in sconto.

Il laboratorio spaziale

91yEf1zw65L  SL500

I bambini di età compresa fra 7 e 12 anni che si stanno appassionando allo Spazio possono fare i loro primi esperimenti con il Laboratorio Spaziale di Clementoni, un kit che comprende due laboratori in cui far crescere vere piantine. Prima di iniziare bisogna montare la stazione. Al buio i componenti fosforescenti si illuminano.

Il Sistema Solare

41NghQQLGZL

Perché il Sole sorge al mattino e tramonta la sera? Dov'è Marte, qual è il pianeta con gli anelli? I bambini osservano il cielo e spesso fanno domande. Con il Sole e i Suoi Pianeti di OWI sarà molto facile spiegare anche ai più piccoli come funziona il sistema solare. Si tratta di un modellino con i pianeti da colorare e da montare (insieme ai genitori per i più piccoli) che gira da solo quando esposto alla luce diretta del Sole, sopra a cui è montato un piccolo pannello solare. Questo fornisce l'occasione di far capire al bambino in modo tangibile l'energia solare. Costa 19,90 euro su Amazon.

Telescopio

81Qu ldq3nL  SL500

Se il cielo affascina i vostri bambini e pensate di regalare loro un telescopio, una buona idea per iniziare è il telescopio compatto Bresser National Geographic 76/350, un modello da tavolo che non richiede il cavalletto e resta stabile su un piano d'appoggio grazie al peso di 2 Kg, alla montatura altazimutale da tavolo con bussola incorporata e alle dimensioni di 22 x 32 x 38 cm. La dotazione comprende oculari H20 mm e SR6 mm, lente di Barlow 2X, filtro lunare, mappa celeste a planisfero, software astronomico e istruzioni in italiano. Costa 89,90 euro, spesso è in offerta del 10-15%.

Planetario in casa

71ZN6E%2B0sCL  SL500

Le stelle sono un panorama mozzafiato che piace ai bambini. Per apprezzarle tutti i giorni potete regalare loro il Junior Astro planetario di Bresser. Si tratta di un piccolo planetario astronomico motorizzato che permette di proiettare il cielo sul soffitto ottenendo un'immagine di 1,6 x 2,1 metri a una distanza di 2 metri (si può arrivare fino a oltre 3 metri con la proiezione). Nella confezione sono compresi due dischi stellari che permettono di visualizzare più di 8000 oggetti celesti.  I bambini dai 6 anni in su possono usarlo da soli per l'apprendimento delle costellazioni; i più piccoli possono limitarsi ad ammirare le stelle, magari prima di addormentarsi dato che è possibile impostare lo spegnimento automatico a 30, 60 o 120 minuti. Costa 69 euro, su Amazon è quasi sempre in sconto del 10-15%.

Modellini: Space Shuttle e Apollo

61hjq43ZN4L  SL500
61YpwtpDjaL  SL500

I modellini appassionano i più giovani dalla notte dei tempi, e a tema spaziale ce ne sono davvero tanti. Indichiamo a titolo d'esempio i due a nostro avviso più iconici: lo Space Shuttle Atlantis e l'Apollo Saturn V. Sono entrambi in plastica e in scala 1:144 e sono indicati per i bambini dai 12 anni in poi.