Il genio di Tesla svelato con l'aiuto di Super Mario

Studenti statunitensi hanno realizzato una bobina di Tesla che si attiva con la musica di Super Mario Bros. Il progetto sarà mostrato in occasione di una fiera universitaria la prossima settimana.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Studenti dell'Università della Florida del Sud (USF) hanno investito due anni per creare una bobina di tesla alta tre metri, e poi farla funzionare al ritmo della colonna sonora di Mario Bros. Il progetto finale sarà mostrato la prossima settimana all'esposizione scientifica organizzata dall'università stessa, ma un'anteprima è già visibile online.

I creatori di questo divertente esperimento fanno parte dell'associazione X-Labs, un gruppo che ha "l'obiettivo di ispirare gli studenti e offrire loro esperienze pratiche", e che vuole "mostrare al mondo che la ricerca nasce dallo spirito creativo. Lo facciamo con progetti più ampli e ambiziosi in mente", spiegano i giovani inventori.

Quanto alla bobina di Tesla, è una delle creazioni più note dell'inventore nato in Serbia nel 1856. Si tratta di sostanzialmente di un trasformatore risonante che può consistere di due o tre bobine (due nel caso nel progetto in questione).

Questa invenzione è piuttosto famosa grazie alla sua capacità di produrre "fulmini a comando", la cui spettacolarità gli ha garantito un posto in moltissimi film e telefilm di fantascienza, anche se spesso solo come elemento scenografico - non per questo però la bobina di Tesla non ha usi pratici. I ragazzi della Florida non sono poi gli unici ad aver trovato nelle bobine di Tesla un progetto appassionante a cui dedicarsi. Le realizzazioni amatoriali, più o meno ben riuscite, sono infatti piuttosto numerose.

Al di là dell'oggetto specifico di questo progetto, vale la pena rilevare anche un altro aspetto: questa divertente commistione tra Tesla e Super Mario nasce in seno a un'associazione studentesca che ha il supporto della facoltà di riferimento. Fatichiamo a immaginarci gli atenei italiani, o anche le scuole superiori, che stimolano progetti del genere, e ci piacerebbe che i nostri studenti - di ogni materia - avessero qualche occasione in più in questo senso. Qual è la vostra esperienza a riguardo?