Intel compra il dipartimento mobile di Infineon

Intel sta per acquisire la tecnologia mobile di Infineon: con 1,4 miliardi di dollari entro il primo trimestre 2011 l'intero dipartimento sarà assorbito. L'obiettivo per il colosso statunitense è di guadagnare quote nel settore smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Intel è pronta ad acquisire il dipartimento wireless mobile di Infineon per guadagnare quote di mercato nel settore smartphone. L'operazione dovrebbe concludersi entro il primo trimestre 2011 con una transazione di 1,4 miliardi di dollari.

Infineon vende l'unità mobile

A distanza di pochi giorni dall'operazione McAfee ecco quindi un altro colpo per il mercato - per altro nell'aria dallo scorso maggio (Intel corteggia Infineon, i chip wireless fanno gola). "Infineon renderà istantaneamente Intel un peso-massimo (nel segmento mobile) e farà guadagnare tre o quattro anni in Ricerca e Sviluppo", sostiene Flint Pulskamp, analista di IDC. 

Secondo altri osservatori però il crescente successo delle soluzione ARM potrebbe ridimensionare l'ascesa di Intel nell'Olimpo della telefonia mobile. Ottimo affare invece per Infineon, che potrà finalmente concentrarsi esclusivamente nei segmenti automotive, industriale nella sicurezza delle card con chip.