Intel: modulo radio digitale

La redazione di Tom's Hardware ha messo insieme i pareri per stilare un articolo in cui elencare, in ordine rigorosamente sparso, i più importanti successi tecnologici del 2012.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una delle novità più grandi in ambito hardware si è vista all'IDF 2012 di San Francisco. Intel ha mostrato un modulo wireless (quasi) completamente digitale, riprogettando da zero quelli che sono stati finora i moduli radio.

Per la gestione dei dati in modalità senza fili è sempre stato necessario usare molti componenti analogici (infatti il modulo radio è separato dal resto della logica digitale), mentre questo traguardo tecnologico permetterà d'integrare le capacità di comunicazione Wi-Fi all'interno dei processori.

C'è già un progetto a riguardo, chiamato Rosepoint, un SoC a 32nm sperimentale dotato di trasmettitore WiFi e Intel Atom dual-core, tutto implementato sullo stesso die. Intel ha così dato vita a quella che chiama la Legge di Moore per la connettività radio, un'evoluzione che probabilmente peserà molto su tutto il settore tecnologico.