Intel multata, la parola degli assemblatori di PC

Dopo la multa inflitta a Intel dall'EU, un assemblatore di PC espone il suo punto di vista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Poche settimane fa, l'Unione Europea ha multato Intel per 1,06 miliardi di euro, ritenuta rea di abuso di posizione dominante. L'azienda avrebbe assicurato sconti agli assemblatori di computer in cambio dell'uso esclusivo di CPU Intel. Tuttavia, mentre AMD festeggia, Intel parla di ricorso in appello.

C'eravamo lasciati chiedendoci se questa sentenza avrebbe modificato le dinamiche del mercato a favore di AMD. Tom's Hardware ha contattato Jon Bach, presidente di Puget Systems (azienda, con base a Seattle, che assembla computer), che ha gentilmente condiviso il suo punto di vista sulla vicenda.

La parola all'insider Jon Bach

Non sono qui per parlare del merito della disputa o se gli sconti offerti da Intel siano, o non siano, etici. Sono qui per parlare del mondo degli assemblatori di computer e del perché, a volte, preferiamo le CPU Intel.

Prima di tutto, stiamo parlando di elevati volumi di vendita, è quindi chiaro che la battaglia principale coinvolge i grandi assemblatori. Quelli più piccoli hanno un ruolo secondario. Intel ha un programma partner, che consiste nel riconoscere incentivi per ogni prodotto Intel venduto. AMD, per quanto ne so, non ha un programma simile.

Tuttavia, gli incentivi non sono il solo motivo per cui molti assemblatori si focalizzano sulle CPU Intel.

Con un tempo limitato, e innumerevoli altre cose da fare, prima ci concentriamo sul prodotto e poi sulla pubblicità. Allora perché Intel catalizza il 93,5% delle vendite delle nostre CPU nel 2008?

Questo numero è abbastanza tipico tra gli assemblatori di sistemi e la ragione si fonda su tre punti principali:

1) I clienti non chiedono CPU AMD

Non parlo di quale CPU sia più veloce o offra il miglior valore, sto parlando della domanda dei consumatori, che è un fattore su cui si modella la linea di prodotti di un assemblatore. Se ci focalizzassimo sul segmento value, come fanno alcuni di noi, sono sicuro che vedremmo una maggior domanda di CPU AMD. Da assemblatori di PC, che si focalizzano principalmente sulle alte prestazioni, su computer molto affidabili, la scelta di CPU Intel è più naturale.

Abbiamo sempre in listino entrambi i marchi, ma AMD non vende.

Potremmo dare maggiore esposizione ai prodotti AMD sul sito web? Certamente. E se i nostri clienti lo vorranno, lo faremo. Se i clienti chiederanno prodotti AMD, non c'è assemblatore che si rifiuterà di venderli solo in cambio degli sconti di Intel.