2) AMD non va dagli assemblatori

Dopo la multa inflitta a Intel dall'EU, un assemblatore di PC espone il suo punto di vista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

2) AMD non va dagli assemblatori

Se in generale seguiamo la domanda del cliente, ci sono tempi dove gli assemblatori di sistemi usano la loro esperienza per vendere che cosa è meglio per il consumatore, andando persino contro la tendenza generale. Se AMD avesse una CPU in grado di competere, faremmo il possibile per venderla ai nostri clienti.

Devo però ammettere che non sono molto aggiornato sulle prestazioni dei processori AMD attuali. In passato ciò era molto differente. Potrei parlarvi dei K6 e delle loro prestazioni. Tuttavia, dopo aver letto le recensioni indipendenti di Phenom e Phenom II, e dopo anni di richieste quasi pari a zero da parte dei nostri clienti, ho semplicemente perso il contatto.

Il nostro rappresentante AMD ci manda prodotti di prova occasionali, e lo apprezziamo. Tuttavia, mentre Intel ci visita personalmente ogni tre mesi, AMD non ha mai mandato nessuno, mai. Questo aspetto è molto importante, perché cattura l'attenzione dell'assemblatore e permette di vagliare prodotti e idee. Gli assemblatori sono una grande forza di vendita per ogni produttore. Lavorano direttamente con gli utenti finali e perciò hanno un grande ruolo nel formare la percezione del marchio. AMD deve cambiare il rapporto con gli assemblatori.

3) Le CPU AMD sono più difficili da gestire

Questo è il punto più importante. I costruttori hanno timore nel vendere sistemi con CPU AMD. Nel nostro caso, ci focalizziamo sul mercato di fascia alta e siamo conosciuti per la silenziosità delle nostre soluzioni. Ciò significa che usiamo dissipatori molto ingombranti, e spedire sistemi così configurati, con CPU AMD, è molto rischioso.

La possibilità che le CPU AMD (dissipatore e CPU) si stacchino durante il trasporto è maggiore. Quando un pacco, in viaggio, subisce un forte colpo, gli agganci del dissipatore possono flettersi e il dissipatore staccarsi. Nel caso peggiore, il dissipatore si porta dietro la CPU, che è praticamente incollata alla superficie a causa della pasta termica. Quando il sistema di ritenzione del dissipatore si porta tutto con sé, rompe i pin della CPU, danneggiandola. La soluzione è usare dissipatori più piccoli che limitano la qualità del prodotto che possiamo offrire.

Con il socket LGA, Intel ha rivoluzionato il sistema di ritenzione della CPU. Quante CPU Intel LGA abbiamo visto staccarsi durante il trasporto? Zero. Posso dirvi che abbiamo realizzato più di un computer basandoci su questo aspetto. Non c'è niente che uccide la fiducia del cliente più velocemente di un computer rotto durante il trasporto e, ancor peggio, in questo modo subiamo anche un danno economico (AMD non concede RMA per danni fisici).