Italia invasa dai droni, si comprano anche al centro commerciale

Il distributore MT Distribution s'imbarca in una nuova avventura e porta in 400 punti vendita i famosi droni DJI. È un'operazione di grande portata che certifica l'importanza di questi aeromodelli e lascia intendere che il fenomeno crescerà molto nei prossimi mesi e anni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Che i droni siano sempre più diffusi è un fatto noto, ma oggi abbiamo una conferma assoluta a definitiva: presto potremo comprare al supermercato anche i modelli DJI, che sono di tutt'altra categoria rispetto ai giocattoli che possiamo trovare oggi nei negozi non specializzati.

DJI shop 03

L'operazione è "la più grande mai vista nel nostro paese", come scrive Luca Masali su Dronezine, realizzata dal distributore bolognese MT Distribution. Il manager Paolo Martelli ha affermato che "riteniamo sia arrivato il momento per i droni di uscire dalla nicchia professionale".

Di certo i preparativi hanno richiesto diversi mesi, ma siamo altrettanto certi che a questa svolta abbia contribuito la recente bozza di regolamento ENAC, che vuole rendere più semplice il volo dei droni sotto ai due chili – tra cui rientra il modello più famoso DJI, vale a dire il Phantom 2.

Martelli è convinto che questi prodotti siano sul punto di vivere una vera e propria esplosione commerciale, grazie a prezzi sempre più accessibili e soprattutto al fatto che il pilotaggio è sempre più alla portata di tutti. Un fatto che abbiamo verificato anche noi di recente con il Parrot Bebop, che si può manovrare molto bene anche solo con uno smartphone.

DJI shop 02

I droni DJI saranno distribuiti in negozi e supermercati di tutta Italia a cominciare da questo mese, e si punta a circa 400 punti vendita a regime dove troveremo aree specifiche dedicate al marchio. Oltre ai droni i clienti potranno compare anche gli accessori e i pezzi di ricambio.

L'idea è di raggiungere tutti quei possibili compratori che vogliono vedere il prodotto prima di comprarlo, a maggior ragione se si tratta di un Phantom da 1000 euro circa. Secondo Martelli però ci saranno "prezzi agevolati" oltre alla possibilità di accedere ai finanziamenti offerti dai centri commerciali.

I dipendenti dei negozi riceveranno formazione specifica, e ci sarà anche un programma di formazione online per i compratori – con la speranza di ridurre al minimo i rischi legati alla sicurezza. Su questo aspetto d'altra parte le norme si fanno ancora attendere, sottolinea Martelli, "e questo non aiuta chi intende iperare nel rispetto delle normative senza penalizzare il lavoro e perdere opportunità".

DJI shop 01

Un'iniziativa coraggiosa quella di MT Distribution ma anche il sintomo di quanto stia diventando grande il fenomeno dei droni. Con la loro diffusione nei negozi fisici è doveroso pensare che se ne venderanno ben più di quanto accada oggi, e quindi ne vedremo più spesso svolazzare vicino alle nostre case. E c'è sempre la possibilità che il drone precipiti facendo danno a cose e persone – a tal proposito la scelta dei DJI forse è meno saggia del leggerissimo Bebop in effetti. In ogni caso, sarà bene che le autorità si sbrighino a dare regole certe e definitive. 

DJI Phantom 2 - Quadricottero per riprese aeree Go Pro DJI Phantom 2 - Quadricottero per riprese aeree Go Pro
DJI Phantom 2 Vision+, Drone Quadricottero, 5.8GHz Remote Controller, Videocamera Incorporata, Inclinazione 3 Assi DJI Phantom 2 Vision+, Drone Quadricottero, 5.8GHz Remote Controller, Videocamera Incorporata, Inclinazione 3 Assi
Parrot Bebop Drone, Rosso Parrot Bebop Drone, Rosso
Parrot Bebop Drone e Skycontroller, Rosso Parrot Bebop Drone e Skycontroller, Rosso