Italiani pazzi per Facebook, 13 milioni online ogni giorno

La nuova edizione dell'Osservatorio Facebook sancisce che il social network è seguito dalla stragrande maggioranza di utenti con accesso a Internet. Dal computer o dallo smartphone, ogni giorno sono più di 13 milioni gli utenti che si collegano quotidianamente al social network.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In Italia ci sono 21 milioni di iscritti a Facebook, su 27 milioni di utenti che nel complesso navigano abitualmente su Internet secondo l'ultima rilevazione Audiweb. L'utenza del social network ha quindi subìto una rapida ascesa rispetto alla situazione fotografata a gennaio, quando ad essere registrati erano 18 milioni di italiani.

Il dato emerge dall'osservatorio Facebook, in cui si nota anche un altro dato interessante: più della metà degli utenti di Facebook, 13 milioni, accede al social network una volta al giorno. Il dato è importante tenuto conto che secondo Audiweb gli italiani che sono collegati a Internet nel giorno medio sono 13,9 milioni: praticamente tutti coloro che si collegano al web.

L'utenza di Facebook sul terrotorio taliano - Clicca per ingrandire

Attualmente sono 7,5 milioni gli italiani che si collegano al social network da un dispositivo mobile, contro i 4 milioni del mese di gennaio. Dall'infografica principale emerge anche chiaramente la ripartizione degli utenti per capoluogo di provincia, ma in questo caso le novità sono poche: Roma, Milano e Torino restano le città con il numero più alto di utenti, anche se centri come Napoli, Cagliari, Firenze e Reggio Emilia non se la cavano male.

Gli utenti italiani registrati su Facebook sono in costante aumento - Clicca per ingrandire

Il dato che viene ribaltato rispetto alla rilevazione di gennaio riguarda il calo di utenti. Fra agosto e settembre 2010 sembrava che il numero di iscritti al social network fosse in stallo, anzi, in flessione di circa 269mila unità.

Come potete vedere dal grafico aggiornato, che ingloba anche il dato più vecchio, da allora il numero di utenti ha continuato incessantemente a salire, con un'incertezza solo ad agosto, probabilmente dovuta alle vacanze e ai salutari svaghi estivi. A settembre e ottobre 2011 il trend è tornato nuovamente in netta crescita, con il valore record di sempre.