Italiano copia manga, il web scopre il plagio

Una comuità online mette in imbarazzo Panini, che sospende la pubblicazione di un albo a fumetti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nasce dalla rete l'ultimo caso (scoperto) di plagio nel mondo del fumetto, emerso grazie all'attenzione dei lettori e all'efficacia dei forum come strumento di comunicazione.

Al centro della questione c'è il fumetto "Il mondo emerso", tratto dai romanzi di Licia Troisi, un prodotto con una tiratura di 50.000 copie, sceneggiato da Roberto Recchioni e disegnato da Giuseppe Ferrario. Forse non vi suoneranno familiari, ma nel mondo del fumetto sono molto conosciuti e apprezzati.

Le immagini di Miyazaki e quelle di Ferrario -Clicca per ingrandire.

A tutti capita una svista, ma a quanto pare stavolta Ferrario ha copiato fin troppe tavole dalla star mondiale Hayao Miyazaki, autore di mostri sacri del manga, come La citta Incantata, Princess Mononoke o Il castello Errante di Howl.

I primi due volumi de Il mondo emerso hanno attirato subito l'attenzione dei lettori più esperti, che non ci hanno pensato due volte prima di condividere i loro pensieri con altri. Le polemiche, le discussioni e le considerazioni seguenti sono rimaste tutte online, fino a quando Panini ha deciso di sospendere la pubblicazione degli albi, come racconta oggi Repubblica.

È bastato poco, visto che il primo post sul forum risale allo scorso 10 luglio. Al di là delle implicazioni relativamente al mondo del fumetto, rileviamo come la rete, in particolare le comunità online, si rivelino sempre più potenti e capaci di influenzare il mondo reale, tanto da far cambiare piani persino a un colosso come Panini.

News correlate

Asta online per il fumetto più prezioso del mondo

La legge sulle intercettazioni zittisce i blogger