La A80 contro le altre fotocamere digitali Canon

Abbiamo avuto la possibilità di testare la A80, la nuova fotocamera midrange di Canon, poche settimane prima dell'uscita sul mercato. Tra le nuove caratteristiche, un sensore più grande e miglioramenti nell'ergonomia, come lo schermo LCD regolabile. Quindi i possessori di A70 devono darsi da fare per vendere le proprie fotocamere? Dipende da cosa vi aspettate da un prodotto da 500$.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La A80 contro le altre fotocamere digitali Canon

La A80 non sostituirà altri modelli ma andrà a completare la linea Canon. Ha in effetti una caratteristica che finora mancava alle pur pluri premiate fotocamere compatte di casa Canon, ossia lo schermo regolabile. Inoltre il sensore è di 4 megapixel. La A80 contro la famiglia G A80 vs G Family

La G2 e la G3 impallidiscono rispetto a questo prodotto. Sono il doppio più pesanti, e più lente ad accendersi. Hanno lo stesso sensore e lo stesso LCD, le stesse modalità PASM, ma costano quasi il doppio. A80 vs G Family

Nelle dimensioni comunque c'è un vantaggio. Le lenti partono da f2, contro f2.8, che è il meglio che la A80 può fare. Quindi i modelli G con i loro obbiettivi più luminosi devono ricorrere meno frequentemente al flash. Inoltre si possono ottenere foto più artistiche riducendo la profondità di campo e quindi producendo immagini più dettagliate, a massima apertura (di diaframma). Chiare indicazioni che l'ottica dei modelli G2 e G3 è di qualità migliore di quelle dei modelli compatti.

Un altro esempio, con la A80 dovrete cavarvela con il flash interno, mentre la linea G è predisposta per il montaggio del flash esterno.