Analisi dei risultati

Quanta elettricità consumano i PC moderni? Solitamente questo fattore non viene preso in considerazione, e ci si basa solo sulle prestazioni. Abbiamo messo a confronto dieci sistemi, cinque AMD e cinque Intel, e abbiamo misurato la quantità energetica consumata così da calcolarne l'impatto sulla bolletta dell'elettricità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi dei risultati

Da questa recensione possiamo apprendere molto:

  1. I sistemi AMD sono generalmente più efficienti rispetto quelli basati su Intel. Il consumo in idle per i sistemi Athlon 64 va dai 90 ai 112 W, mentre per i sistemi Intel questi valori diventano 115-157W.
  2. Da un punto di vista di prestazioni per Watt, i computer Pentium si comportano peggio sotto carico elevato a causa della velocità di clock maggiore. Il consumo massimo di 166W con 3DMark2005 (Athlon64 4000+ con nForce4 Ultra) è più accettabile rispetto i 255W di un Pentium 4 660 con 925XE.
  3. Ci sono ovvie differenze tra i chipset disponibili sul mercato. Tuttavia, è ancora molto difficile determinarle con certezza a causa delle differenze di velocità di clock, dei regolatori di tensione, etc.
  4. I chipset PCI Exprres consumano generalmente di più rispetto i chipset AGP.

Conclusioni

Alla domanda se è meglio acquistare un sistema AMD o Intel, continueremo a rispondere che dipende dal tipo di utilizzo che farete del computer, dalle applicazioni che utilizzerete e dalle preferenze personali.

Mentre l'impatto sul costo energetico non cambia molto da un sistema high-end a uno entry level se il costo dell'energia dove vivete è basso (0.10cent per KwH o meno), la situazione cambia radicalmente se vi trovate in un regime di alto costo energetico. Questa differenza potrà impattare anche di qualche centinaio di euro all'anno.

L'importante è considerare il tipo di utilizzo che dovrete farne del computer, se avete la necessità di utilizzarne più di uno o, nel caso di aziende, se dovrete gestire centinaia di macchine, la scelta del sistema potrà impattare anche enormemente sulla bolletta dell'elettricità